Unica beach: “Non parteciperò al bando in una spiaggia in quelle condizioni”
Questa è la situazione in cui versa, allo stato attuale la spiaggia nord, ma non è questo il problema dato che il Sindaco si è impegnato a “abbellirla” immagino che quanto meno si adopererà a togliere canne, ghiaia, erbacce e quant’altro. ciò che non potrà fare è renderla di dimensioni sufficienti perchè sia accogliente come quella a sud. l’anno passato abbiamo ospitato 50 cani al giorno, e gli 80 metri erano appena adeguati. ridurre le dimensioni vuol dire mettere le condizioni di “ammassare” la popolazione canina in quel tratto. potrebbe essere una buona risposta quella data dal consigliere giorgini che tanto sponsorizza la pineta antistante. purtroppo però tale pineta è sita in un avvallamento che , durante le piogge, la rende una latrina
e per questo motivo ricettacolo di topi (la cui presenza è stata confermata dai residenti della zona). altra problematica da non sottovalutare è la presenza massiccia di zanzare attratte dall’acqua del fiume. Quindi anche se, come dichiarato dal Sindaco, fosse possibile “rendere balneabile” il tratto di mare (allo stato attuale non lo è a causa del mal funzionamento del depuratore di tortoreto di cui tutti siamo a conoscenza), e bonificare l’area, rendere agibile la viabilità ecc.. restano i rischi di due pericolosissime zoonosi (malattie trasmissibili all’uomo): la leishmaniosi e la leptospirosi.Paragonati ai rischi INESISTENTI delle malattie che i cani, con i loro peli, potrebbero trasmettere ai bambini, queste infezioni di due malattie potenzialmente mortali per cani e persone (tra l’Altro con obbligo di denuncia alle autorità competenti) sono di una gravità senza eguali. Dopo una scelta di grande qualità l’Amministrazione cade in decisioni davvero degradanti stavolta non per un quartiere, ma per l’intera città e regione. Giulianova con questa scelta si adegua a tutte le altre retrograde e denunciabili iniziative scadenti delle località vicine.
molti si chiedono se parteciperò al bando. UNICA BEACH è un marchio di qualità e di garanzia per la salute dei cani e dell’uomo, non si adeguerà mai ai rischi mortali e reali per gli animali, non perderà mai il suo prestigio guadagnato con sacrifici, lavoro e correttezza. quindi la mia partecipazione sarà legata a garanzie che attualmente l’Amministrazione non può dare, mostrando al contrario di UNICA BEACH , incapacità di portare avanti progetti qualificanti. auspico quanto meno che, vista la mia possibilità di dimostrare con documenti scritti, la volontà di giulianova, di avere una spiaggia decorosa anche per coloro che posseggono un cane, il Sindaco, in modo democratico e responsabile, ne prenda atto, e posizione, discostandosi dai pareri di incompetenti che al momento suggeriscono scelte alternative decisamente disastrose per tutti, turismo compreso. Francesco Mastromauro ha dimostrato in passato di saper compiere decisioni di grande qualità, spero non rovini la sua reputazione soltanto per un gruppo di politici interessati ai loro tornaconti, senza considerare il parere della gente.
Centro Veterinario “ZAR” s.a.s.
Clinica Veterinaria Privata
Dir.San. Dott.ssa Giusy Branella Med.Vet.