Dopo il no del sindaco pubblicato in un articolo del Messaggero, ecco la posizione dell’Italia dei Valori sulla cessione della Julia Servizi

 

 

In questi ultimi giorni si parla insistentemente della vendita a privati della Julia Servizi, la società del comune di Giulianova che gestisce il gas metano. Erroneamente si invoca l’ Art. 14 c. 32 ndel D.L. 78/2010 che stabilisce che i comuni con popolazione fino a 30.000 abitanti non possono avere partecipazioni societarie e devono procedere quindi entro il 31/12/2010, prorogato al 31/12/2011, alla liquidazione delle stesse.

Salvo accorgersi poi che il legislatore esclude dalla schiera delle società predette, quelle che producono servizi di interesse generale, cioè quei servizi di primaria importanza per la collettività e che la Commissione Europea individua in quattro settori: telecomunicazioni, trasporti,  servizi postali ed energia.

Proprio in quest’ultimo rientra la fornitura di gas “considerata un servizio di interesse generale a cui i cittadini hanno il diritto di accedere previo pagamento”.

E’ evidente e  comprensibile quindi l’appetito dei privati che continuano a bussare e cercare sponde nel politico di turno, come anche vorrebbero fare con l’acqua pubblica, per accaparrarsi la Julia Servizi.

Ad una sua privatizzazione l’Italia dei Valori si esprime fortemente contraria.

Certamente  non resterà inerme ad assistere alla vendita di quelli che rappresentano i beni primari per la società civile ed intraprenderà tutte le possibili iniziative affinché questo venga scongiurato.

Le conseguenze di una privatizzazione del servizio gas sarebbero nefaste ed è bene ribadirlo tutte a discapito del cittadino che perderebbe il beneficio di avere la fornitura a prezzi contenuti. Di godere di pagamenti rateali e magari si vedrebbe tagliare il gas solo per un piccolo ritardo di pagamento della bolletta. Senza considerare l’assistenza.

Pur accogliendo con favore le ultime dichiarazioni sulla stampa del sindaco Mastromauro che smentisce in modo inequivocabile le notizie di una possibile vendita della società municipalizzata, ribadiamo alla cittadinanza che l’IDV resterà vigile ed attenta sull’argomento.

 

Coordinamento cittadino

Giulianova

Italia dei Valori