Domenica 15 maggio, a Nereto, si svolgerà  la XX^ Mostra Scambio di Radio d’Epoca e di Apparecchiature per Telecomunicazioni. L’evento avrà luogo nella zona industriale di Via Certosa, sarà aperto al pubblico e con ingresso gratuito dalle ore 9 alle ore 18.

 

Alla Mostra Scambio, una delle più importanti del genere e che negli anni ha  ricevuto sempre notevolissimi consensi sia per il numero dei visitatori che dei tanti espositori, saranno presenti decine di standisti provenienti da tutta Italia e che hanno preannunciato di portare in visione vere e proprie “chicche” di assoluta rarità.

 

Lo scopo della Mostra è quello di promuovere il mondo della radio e delle telecomunicazioni, sia tra gli appassionati che tra i giovani, attraverso lo scambio di apparecchiature antiche e moderne, manuali d’uso, accessori e quant’altro appartenga al variegato settore delle trasmissioni via etere.

 

Nell’edizione di quest’anno, ci sarà anche uno spazio dedicato al mondo della musica, con presentazione al pubblico di rari dischi in vinile e di Juke box che hanno fatto ballare diverse generazioni.

 

L’evento gode del Patrcinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata e del Comune di Nereto, che ha sempre sponsorizzato l’evento sin dalla prima edizione. 

 

La Mostra Scambioè organizzate e fa parte della storia della Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Nereto, che sin dalla sua istituzione ha organizzato negli anni vari avvenimenti e iniziative.

 

I soci radioamatori infatti, negli anni, non si sono dedicati soltanto alla promozione culturale della radio, ma si sono prodigati per dotare le contigue vallate del Tronto, del Vibrata e del Salinello, di ponti di comunicazione che permettono di essere sempre in collegamento, anche nelle situazioni più critiche  e pericolose. Ad esempio, infatti, in caso di calamità naturali l’A.R.I. di Nereto nel recente passato, ha installato due ponti ripetitori (VHF_UHF) per  la copertura radio completa delle vallate. Inoltre, sempre grazie all’interessamento dei soci, la Sezione si è dotata di un impianto di ricezione televisivo satellitare e di tante altre apparecchiature ricetrsmittenti (UHF_VHF_HF) necessarie per il perfetto funzionamento  del C.O.M. (Centro Operativo Misto).

Queste strumentazioni, tutte al top della tecnologia attuale, sono usate anche a scopo didattico  durante i corsi di preparazione agli esami per il conseguimento del patentino di Radioamatore.

 

Ma un altro importante traguardo sta per essere raggiunto dai soci dell’A.R.I. Infatti  a Nereto , e proprio grazie a loro, vedrà la luce, a breve, il “Museo della Radio”. La Regione ha ufficialmente riconosciuto l’istituzione museale e veramente numerosi sono i cimeli catalogati che sono già pronti per essere esposti al pubblico. Si sta procedendo ad individuare appositi locali ove esporre la collezione,per accogliere nel migliore dei modi questo importante centro di aggregazione e cultura.