Con il patrocinio del Comune e grazie all’iniziativa dell’associazione culturale Gruppo Orao e del Laboratorio delle Idee, domenica 22 gennaio tornerà in piazza Buozzi la tradizionale festa di S. Antonio Abate, con la caratteristica benedizione degli animali e degli attrezzi agricoli dopo la Santa messa delle ore 10 celebrata da Don Domenico Panetta.
La giornata prenderà avvio alle ore 9 con la pesca di beneficenza per i bambini, la mostra dei trattori d’epoca, le musiche ed i giochi popolari, il concorso “Anima bastarda” dedicato ai cani, con preferenza per i meticci, e, ancora, la mostra di pittura e fotografia riservata ai bambini che si svolgerà nei locali del Laboratorio delle Idee a cura del Gruppo Orao.
Inoltre saranno presenti stand gastronomici e vin brulé; il tutto allietato dalle musiche e dai canti tipici della tradizione contadina abruzzese eseguiti dal gruppo folk giuliese “I Caferza”.
“Vogliamo dedicare questa simpatica manifestazione – hanno dichiarato il consigliere Alessandro Giorgini e la presidente del Gruppo Orao Marialuisa Falanga – al caro ricordo di Maria Braga, indimenticabile presidente del locale Archeoclub e cultrice delle tradizioni popolari: una donna da sempre generosamente impegnata nella valorizzazione e nella tutela del nostro patrimonio culturale. Ringraziamo inoltre i cittadini, le numerose associazioni e coloro i quali hanno sostenuto questa iniziativa che, ne siamo sicuri, riceverà simpatia e gradimento e che contribuirà a vivacizzare il nostro Centro storico”.