Scelti i tre premiati a parità di merito
All’interno della manifestazione denominata Tesori di Fattoria, per il sesto anno consecutivo, abbiamo inteso ricordare il compianto ex Presidente della Cia di Teramo e Patron della manifestazione, Massimo Cerasi, in collaborazione con l’Università di Teramo. I vincitori a parità di merito della borsa di studio “Massimo Cerasi”, riservata ai laureati che abbiano discusso la tesi presso la facoltà di Agraria di Teramo nel periodo intercorrente tra il 01/07/20011 ed il 30/06/2012, sono stati:Dopo attenta valutazione delle tesi presentate, sono stati proclamati i vincitori delle 3 borse di studio e ed in occasione dell’inaugurazione dell’ 11 edizione dei Tesori di Fattoria 2012 sono stati premiati.
Premio da Euro 1.500,00 e targa (artistica) ricordo a Rossi Emidio, per la sezione Laurea in Viticoltura ed Enologia, con la tesi: “Indagine di dettaglio nell’ambito del progetto di zonazione vitcola delle Colline Teramane: rilevazione della struttura organizzativa delle aziende operanti nel territorio mediante la somministrazione di questionari conoscitivi”
Premio da Euro 750,00 e targa (artistica) ricordo a Rossi Dalinda, per la sezione Laurea Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie Alimentari, con la tesi: Ricerca e caratterizzazione di Campylobacter spp. Nelle carni avicole””.
Premio da Euro 750,00 e targa (artistica) ricordo a Iacone Chiara, per la sezione Laurea magistrale in scienze e tecnologie Alimentari, con la tesi: Funzionalità tecnologica di composti bioattivi in prodotti emulsionanti tipo maionase.
Le tre commissioni esaminatrici erano composte da due docenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo e da un dirigente della CIA di Teramo.
Prof. Dino Mastrocola, dott.ssa Rosanna Tofalo, e il dott. Giampiero Sacchetti, tutti della Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo. In rappresentanza della CIA di Teramo c’era il dirigente, dott. Gilberto Scarpone.
Chi era Massimo Cerasi (1961 Giulianova -2006 Giulianova)
Era nato a Giulianova il 25 novembre del 1961, Perito Agrario, fin da ragazzo si era impegnato nel mondo sindacale-agricolo, prima con l’Alleanza Contadina, poi con la CIC-Confederazione Italiana Coltivatori ed infine con l’attuale CIA-Confederazione Italiana Agricoltori dove ricopriva la carica di Presidente Provinciale. Durante la sua attività sindacale si era impegnato anche nel mondo politico, prima con il PCI, poi con il PDS ed infine con i DS. In seno al suo partito d’appartenenza aveva ricoperto vari posti dirigenziali: consigliere comunale e Assessore al Commercio nella giunta Arboretti. Negli ultimi anni aveva avuto anche degli incarichi politici nel coordinamento cittadino dell’Ulivo. Oltre agli incarichi politici, era stato socio fondatore e consigliere della Banca di Credito Cooperativo della Val Tordino; componente della Giunta esecutiva della Camera di Commercio di Teramo e componente della Giunta Regionale della CIA-Abruzzo. Il 1 ottobre del 2006, fu stroncato da un infarto all’età di 44 anni, lasciando sua moglie (Cinzia) e i suoi due piccoli bambini (Piergiorgio e Federica).