ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il progetto, ideato da Stefano Blois, è rivolto a tutti i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, con una tematica molto semplice: scrivere un testo, racconto o articolo che riguardi lo sport in qualsiasi forma. Si può parlare della propria partita al campetto con gli amici, dell’ultima gara di Champions della Juventus, o inventare una storia comunque legata in qualche modo allo sport. Non ci sono limiti o imposizioni di spazio, forma e argomento: l’unica condizione fondamentale è che sia trattato un tema legato allo sport.
DOVE E QUANDO
La giornata di premiazione finale, in cui saranno letti e valutati i 10 migliori elaborati (cinque per le scuole elementari e cinque per le medie) scelti dalla giuria sui 65 partecipanti, si svolgerà sabato 1 febbraio alle 10:30 presso il centro giovanile Piamarta di fronte alla Chiesa del Sacro Cuore a Roseto degli Abruzzi. I migliori saranno premiati con tablet, buoni spesa per articoli sportivi e libri.
I GIUDICI
LUCA MAGGITTI
Giornalista e scrittore rosetano, ha pubblicato 14 libri riguardanti pallacanestro, equitazione, memorie, governo del territorio e oltre. Tra i numerosi riconoscimenti spicca il Premio Paolo Borsellino per l’impegno sociale ricevuto nel 2007. Fondatore di www.roseto.com, attualmente scrive sul Messaggero.
PAOLO DI VINCENZO
Giornalista e scrittore pescarese, laureato in musicologia al DAMS, è stato per oltre 13 anni caposervizio responsabile della sezione Cultura&Spettacoli del quotidiano Il Centro. Ha all’attivo due libri (Il mistero dell’oro di Dongo e Tecnica del Giornalismo) e un master in Social Media Marketing.
STEFANO BLOIS
Telecronista e giornalista sportivo pescarese, ha lavorato come team manager in vari club sportivi tra cui Roseto Sharks ed Eurobasket Roma. Attualmente è responsabile marketing&comunicazione delle Panthers Roseto. Studente di Scienze della Comunicazione, è tra gli organizzatori della Roseto Cup.
INNOCENZO FERRARO
Giocatore di basket rosetano con una vasta esperienza sui parquet di tutta Italia, tra cui spiccano i due campionati vinti con Trieste (Serie A Dilettanti, 2013) e Nord Barese (Serie B. 2014). Roseto, Omegna e Agrigento tra le altre tappe di una carriera che attualmente lo vede in forza al Teramo a Spicchi.
SARA AMBROSIO
Giocatrice di basket originaria di Crotone, da due anni è in forza alle Panthers Roseto collaborando anche fuori dal campo come dirigente del settore giovanile. Studente di Scienze Motorie, in precedenza aveva vestito la casacca dell’Ascoli Basket.
CRITERI DI VALUTAZIONE
I testi verranno valutati in base ai seguenti criteri:
- Correttezza grammaticale e struttura delle frasi
- Lessico e proprietà di linguaggio
- Creatività e individualità dell’autore
- Capacità di stimolare emozione e curiosità
OBIETTIVI
L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare bambini e ragazzi su un aspetto importante e purtroppo spesso al giorno d’oggi molto carente come quello della scrittura e capacità espressiva, legandola allo sport che è un altro elemento fondamentale di crescita e aggregazione soprattutto a quest’età. L’idea è che dall’unione di queste due aree così importanti, e lasciando estrema libertà nelle direttive, si possano stimolare fantasia, creatività e passione nei candidati e che la votazione in diretta di questa giornata finale possa aggiungere quel sano spirito competitivo che è alla base dello sport e magari potrà dare quella spinta in più per dare il massimo in questo progetto.