Come cittadina che sente il dovere di seguire con attenzione ciò che accade nella sua città e che, ancor più, avverte la responsabilità civile di non stare alla finestra a guardare, esprimo la mia preoccupazione per il carattere di accanimento mediatico da crociata con cui la Dott.ssa Giusy Branella del Centro Veterinario “ZAR” s.a.s. di Giulianova porta avanti la sua battaglia per la riconferma della spiaggia per cani che, come lei sostiene, deve restare “come l’anno scorso, con ubicazione e dimensioni invariate rispetto al 2012”.
Lo scorso anno, ancor prima della realizzazione di quella iniziativa, registrando in giro gli umori della gente del quartiere Annunziata, avevamo paventato lo scatenarsi di una passionalità che avrebbe potuto creare un clima di fazioni contrapposte assai pericolose per la sicurezza cittadina. I video realizzati in quelle agitate giornate testimoniano che cosa può succedere quando i cittadini pensano di aver subito una prepotenza immeritata. Al Sindaco Mastromauro, che di quel lembo di spiaggia non è soltanto il responsabile istituzionale, ma anche sanitario, rivolgo un accorato appello alla massima ponderazione decisionale: la vicenda di Unica Beach, nel momento in cui si dovessero verificare delle forzature, potrebbe fomentare una vera e propria “guerra intestina” in una cittadina che da sempre si è caratterizzata per la sua vocazione alla pace ed alla responsabilità civile. Tutti in città amiamo e proviamo tenerezza per gli animali, anche quando condizioni di lavoro o disponibilità ricettive non ci permettono di avvalerci della loro compagnia.
Ritengo offesa assai grave considerare incivili coloro che nel pieno rispetto per gli animali e dei loro padroni pensano che non sia igienico che i nostri bambini, giocando, scavino nella sabbia sulla quale i cani abbiano urinato o lasciato i loro escrementi.
Chi ha l’onore e l’onere del governo di una Città deve spingere lo sguardo oltre la Siepe, guardare al di là dell’Oggi, scegliere tra l’Utile e il Giusto.
E’ questo che la Città chiede ora al Sindaco Mastromauro.
Marcella Vanni
Responsabile Cultura
Movimento Popolare Giuliese “Senza Padroni”