GIULIANOVA – La Regione potrebbe dare l’ok alla costruzione del più grande impianto del centro Italia, al quale affluirebbero rifiuti liquidi anche da industrie fuori regione.
Notevole afflusso di cittadini che hanno voluto far sentire il proprio dissenso, tra essi anche il Sindaco Jwan Costantini che ha dato esempio con la propria firma, di quanto il problema sia sentito anche in una città costiera come Giulianova. Si unisce quindi, a quell’unione dei Comuni , anche il nostro, e quella che inizialmente sembrava la protesta di una parte esigua di popolazione disinformata, sta prendendo sempre più piede e conformazione di problematica sentita su vasto territorio. Domenica prossima 15 dicembre si procede con la raccolta firme ancora qui a Giulianova, presso il banchetto di UNICA BEACH , in Piazza Fosse Ardeatine , dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Nel frattempo il fronte del No si organizza in una presenza di cittadini che manifesteranno fuori dal palazzo della Regione, in occasione della seconda conferenza dei servizi, venerdi 20 dicembre. Alla conferenza sono invitati tutti gli enti preposti alle autorizzazioni e pareri in merito, come l’ARTA, assente nelle precedenti riunioni. Siamo dunque in attesa dell’esito della conferenza , propedeutica alle eventuali autorizzazione dell’ampliamento dell’impianto a Nereto.
Autorizzazioni che, se concesse, non placherebbero gli animi dei cittadini ormai attivi e tutt’altro che intenzionati a retrocedere.
Dott.ssa Giusy Branella Med.Vet.