GIULIANOVA – Il prossimo 24 novembre, a partire dalle ore 9, si terrà al Kursaal il workshop nazionale su “Valorizzazione della frazione organica con attrezzature di piccola taglia” nell’ambito della settimana europea sulla prevenzione dei rifiuti.
Il workshop è stato organizzato dall’Associazione Italiana Compostaggio con il patrocinio del Comune di Giulianova, di ENEA, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo ed ANCI Abruzzo.


Nel settore rifiuti la frazione organica è la frazione merceologica maggioritaria sia in termini di peso e sia, ancor di più, in termini di costi di gestione. Per questo il tema affrontato nel workshop è estremamente interessante in quanto illustra come trattare i rifiuti organici con nuove tipologie di attrezzature di piccola taglia.
Il workshop prevede il coinvolgimento anche del Ministero dell’Ambiente, rappresentato da Maria Cristina Oddo, che ha contribuito alla stesura del DM 29 dicembre 2016, n. 266. Il decreto prevede semplificazioni amministrative e tecniche per il compostaggio di piccola scala effettuato da più persone.
Insieme con il sindaco Francesco Mastromauro saranno presenti per la Regione Abruzzo il sottosegretario Mario Mazzocca ed il dirigente del servizio gestione rifiuti Franco Gerardini, per l’Enea Fabio Musmeci e Pier Giorgio Landolfo, per l’Università D’Annunzio Rosario Pavia e numerosi relatori chiamati a dare il loro qualificato contributo.
Durante il workshop saranno premiati i sindaci dei Comuni di Cuccaro Vetere (SA), Zagarise (CZ) e Bassiano (LT) perché da anni stanno sperimentando il compostaggio di piccola scala.
Il tema del workshop è estremamente attuale, visti gli alti costi della gestione dei rifiuti organici che ogni anno le Amministrazioni comunali si trovano ad affrontare.
Prevista anche l’esposizione di macchinari dedicati alla gestione della frazione organica e gli stand di numerose aziende. A chiusura si terranno corsi di formazione per la sensoristica a basso costo e per l’autocostruzione.