A sei mesi dall’inizio dell’anno scolastico 2011/2012, il servizio di trasporto scolastico del comune di Giulianova, nonostante sia stato oggetto di un regolare appaltoaggiudicato sin dallo scorso mese di agosto alla ditta Gaspari Bus srl, risulta ancora assegnato in regime di provvisorietà . Finalmente, dopo numerosi incontri tra l’Amministrazione comunale e la Gaspari Bus, sembrerebbe che venerdì prossimo ci sarà la firma definitiva del contratto che assegna a quest’ultima la gestione del servizio per sette anni.
E’ un passaggio molto atteso dai tanti lavoratori, autisti, assistenti ed operatrici pre/post scuola, che a tutt’oggi non sono ancora stati assunti dalla Gaspari (come prevede il capitolato di appalto) e che invece sottoscrivono contratti di lavoro tramite la Lavorint (agenzia di lavoro in somministrazione) della durata settimanale e/o mensile.
Una condizione di grande precarietà e incertezza che mal si combina con la tipologia dei servizi da espletare: il trasporto e l’assistenza di bambini della scuola materna, degli studenti delle scuole elementari e delle medie degli alunni con disabilità necessita, al contrario della massima continuità, tranquillità e professionalità.
Abbiamo apprezzato gli impegni assunti e sottoscritti dall’Amministrazione comunale di Giulianova per mezzo dei quali, è stato garantito il ripristino di corretti rapporti di lo attraverso regolari contratti di assunzione di tutti i lavoratori impegnati su tali servizi e valevoli per tutta la durata dell’appalto.
Ci aspettiamo che venerdì si definiscano tali aspetti e si possa chiudere una parentesi transitoria e al tempo stesso inconciliabile con gli interessi dei piccoli utenti, dei lavoratori addetti al servizio e con i processi di riorganizzazione del mercato del lavoro tutt’ora in discussione nel nostro Paese.
Filt Cgil Teramo