Ricordiamo che la Scuola di Partecipazione è un luogo dove i cittadini (giovani e meno giovani) possono venire a conoscenza di alcuni strumenti utili per la cittadinanza attiva. La scuola è un luogo di dialogo e di confronto a prescindere dall’appartenenza politica, è un luogo dove tutti possono acquisire consapevolezza del loro ruolo di cittadini. Le lezioni si terranno nella Sala del Sottobelvedere alle ore 20,30.
PROGRAMMA DEI PROSSIMI 4 INCONTRI
Lezione 04: Gli strumenti di pianificazione del territorio –
Incontro – Laboratorio di urbanistica –
Prof. Arc. Josè Maiorani – Università G. Marconi di Roma
Venerdì 15/03/2013
Lezione 05: L’urbanistica partecipata – Esperienza del Comune di Atri
Incontro – Laboratorio con i progettisti del PRG di Atri.
Venerdì 22/03/2013
Lezione 06: L’uso dei beni nella pianificazione territoriale –
Prof. Mario Tancredi – Universitad de la Salle – Colombia
Venerdì 05/04/2013
Lezione 07: I progetti attuativi- recupero di un quartiere.
Incontro – Laboratorio con il dirigente del settore urbanistica del Comune di
Giulianova. Ing. Mastropietro
Venerdì 12/04/2013
Trattasi di un percorso in cui si vuole riflettere sui mezzi che la Politica ha per una corretta pianificazione. Con il prof. Majorani si parlerà delle relazioni esistenti tra il territorio e l’Urbanistica e delle risposte da dare attraverso quest’ultima affinché il territorio sia una risposta ai bisogni della comunità ma anche alla valorizzazione della sua identità.
L’incontro con i progettisti del PRG di Atri e amministratori sarà invece l’occasione di ascoltare e valutare l’esperienza sugli incontri di partecipazione diretta dei cittadini e tecnici con i redattori del Piano Regolare Generale per discutere gli indirizzi da dare alla pianificazione alla luce degli “interessi legittimi” a confronto con le analisi elaborate.
L’incontro con il Prof Tancredi verterà sull’uso dei beni come mezzo di sviluppo economico e sociale della comunità ed infine con l’Ing. Mastropietro, dirigente del Comune di Giulianova, avremo modo di conoscere in dettaglio le fasi progettuali più specifiche per l’attuazione delle pianificazioni urbanistiche in precedenza ascoltate.
L’azione dell’uomo sul territorio è FONDAMENTALE ma come il decidere quale azione determinare e soprattutto, com’è più opportuno operare?
Vi aspettiamo numerosi.
Associazione Città Aperta.