Così, dopo Tonino Tancredi, anche Alberto Aiardi ci ha anzitempo lasciati. La morte di Alberto Aiardi mi ha profondamente rattristato. Scompare con Lui uno dei figli migliori della nostra comunità. Un vigoroso e appassionato Parlamentare, un esperto e severo rappresentante di Governo.

Un uomo che ha segnato con il suo impegno e la sua opera il corso politico della Provincia di Teramo e dell’intero Abruzzo. Alberto era un uomo pieno di energie, immensamente umano. La sua umanità era fatta di dedizione assoluta agli ideali cristiani, di amore per la vita e per la società, che voleva sempre più giusta.

Lascia un bene prezioso: il suo esempio di cittadino integerrimo, di politico onesto, di intellettuale di moderna e profonda cultura, di sincero e convinto democratico, sempre fedele ai valori della Resistenza e della nostra Costituzione.

Militavamo in schieramenti diversi e spesso contrapposti. Eppure eravamo legati da un profondo sentimento di stima, di rispetto reciproco e da una sincera e fraterna amicizia.

 

On. Antonio Franchi

Presidente Provinciale ANPI Teramo