Si apre oggi il calendario dei festeggiamenti in onore di San Flaviano. Di seguito le iniziative di oggi:
– Ore 16 Apertura mostra di fotografie e cartoline d’epoca nel Loggiato sotto Belvedere.
-Ore 16 apertura della Mostra Mercato dedicata all’artigianato napoletano con presepi napoletani originali, coralli, ceramica, oggettistica tipica, pizza napoletana, mozzarella di bufala, limoncello e caffè. Gli stand sono situati lungo Corso Garibaldi (dal 20 al 24 novembre).
– Ore 17 Animazione per bambini a cura di Kinder Fantasy nel Loggiato sotto Belvedere
– Ore 21 e 15 “Peter Pan…il Musical” a cura de “La Piccola Voci di Madre Teresa” in piazza Buozzi/Teatro Tenda.
LE PICCOLE VOCI DI MADRE TERESA – PETER PAN IL MUSICAL
(Teatro Tenda – Sabato 20.11.2010 ore 21.15)
Sabato 2o novembre 2010 alle ore 21.15, in occasione dei Solenni Festeggiamenti in onore di San Flaviano Patrono di Giulianova, andrà in scena, per gentile concessione del Teatro delle Erbe di Milano, il Musical “Peter Pan”.
Peter Pan è uno spettacolo di grande impatto visivo e sonoro, immerso in una atmosfera incantata, dove i duelli tra Peter e i pirati di Capitan Uncino continuano a far sognare grandi e piccini.
Ad appassionare gli spettatori saranno lo sbarco dalla nave pirata e gli innumerevoli effetti scenici realizzati con nuovissime tecnologie.
LA TRAMA
Lo spettacolo ripercorre la piece messa a punto da James Matthew Barrie nel 1904. La storia di Wendy, la ragazza che amava raccontare favole ai due fratellini e che i genitori ormai consideravano grande, e che invece non voleva ancora crescere…
Peter Pan che lotta con la sua ombra, l’emozione dell’incontro con Wendy, il volo verso l’isola che non c’è (in compagnia dei due fratellini) grazie alla polvere fatata, la gelosia della fatina Trilly, i bambini sperduti che adottano Wendy come loro mamma, gli indiani, la rabbia di Capitan Uncino, l’ironia di Spugna, la quasi morte di Trilly (salvata in extremis dagli spettatori, che gridano tutti in coro “Io credo nelle fate”, uno
dei momenti più emozionanti del musical), la cattura di Wendy dei fratellini e dei bambini sperduti da parte dei pirati, lo scontro fra Peter e Capitan Uncino, la liberazione dei bambini e il loro ritorno a Londra, a casa dei genitori di Wendy, che li adottano tutti…
LA COLONNA MUSICALE
Bennato per l’occasione ha adattato i testi di alcune delle sue canzoni più belle, a partire ovviamente dall’album “Sono solo canzonette”, dedicato proprio a Peter Pan. Ma vi sono anche altre canzoni, come “Viva la mamma!” e “Ogni favola è un gioco”, tratti da altri album.
I ragazzi di Mosciano, ormai da anni impegnati nella realizzazione dei più bei musical della tradizione italiana (degni di nota sono l’allestimento di “Grease”, “Notre Dame de Paris”, “Aggiungi un posto a tavola”, “Pinocchio: il grande musical”), solo e per puro spirito di divertimento, in quanto nè loro né i Responsabili e gli Organizzatori percepiscono compenso alcuno, sono animati, invero, dalla comune voglia di condividere momenti di gioco e teatralità.
Grandi e piccini sono dunque invitati a partecipare alla prima di questa nuova produzione teatrale, con ingresso libero e a ritirare gratuitamente, proprio come nel colossal originale, il braccialettino fatato luminoso che farà da guida verso l’Isola che non c’è!
Messaggi di complimenti sono giunti persino dal cast originale del Musical: Martha Rossi,già concorrente della trasmissione Amici di Maria De Filippi ed interprete del ruolo di Wendy ha, infatti, inviato al Comitato Festeggiamenti un video-clip/messaggio di saluto che sarà proiettato nel corso della serata.
LA MOSTRA MERCATO DI ARTIGIANATO ARTISTICO NAPOLETANO
C.SO GARIBALDI 20-24 NOVEMBRE
Da sabato mattina fino a domenica pomeriggio in Corso Garibaldi la Confartigianato di Napoli in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti San Flaviano, propone una mostra mercato con le eccellenze dell’artigianato artistico partenopeo. |
|
Un appuntamento da non perdere per turisti e curiosi : la creatività e l’estro degli artigiani napoletani sono in mostra a Giulianova. La Confartigianato propone, con il patrocinio del Comune, un mercatino dell’artigianato artistico e tradizionale, in Corso Garibaldi: arte presepiale, oggetti in ceramica, corallo, candele, oggetti scaramantici e natalizi, ma anche prodotti alimentari.
L’inaugurazione ufficiale avverrò domenica mattina alle ore 10.00 con il taglio del nastro da parte di Miss Eleganza 2010, madrina dell’iniziativa, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del presidente e dei membri del Comitato Festeggiamenti e del responsabile della Confartigianato di Napoli, Dr. Antonella Inferrera, Direttrice Artistica della mostra.
La finalità di questo mercatino é in particolare quella di offrire un ampio spaccato della produzione campana e per chi non si accontenta di essere conformista, ma va alla ricerca della novità, del pezzo pregiato o particolare o curioso, una visita al mercatino rappresenta un modo per soddisfare i desideri.
La rassegna della Confartigianato napoletano, é anche un modo per valorizzare l’artigianato partenopeo soprattutto quello artistico. Sono dunque tanti i motivi per visitare il mercatino della Confartigianato: una visita alla mostra mercato é anche il modo per apprezzare il lavoro di chi non produce in serie ma ogni giorno cerca qualcosa di nuovo e di originale per soddisfare la clientela. Una occasione per trascorrere qualche ora in maniera diversa.
L’artigianato, sottolinea l’organizzazione, è uno dei filoni di turismo “nuovo e diverso” in grado di sostenere il processo di crescita turistica dei grandi centri urbani così come dei piccoli paesi, di divulgare un’immagine di qualità dei prodotti tradizionali, di accendere i riflettori su realtà sociali ed economiche meno note ma tipiche e di eccellenza. Il patrimonio culturale, artistico e produttivo che la tradizione dell’artigianato porta con sé, rappresenta sempre di più un elemento caratterizzante del territorio. Quando si pensa all’artigianato in quest’ottica di identità culturale, si realizza immediatamente una fusione tra la parola, “la cosa”e il valore artistico del prodotto. I manufatti artigiani restituiscono al visitatore atmosfere ricche di fascino e di particolari unici.
info
Azzurra Marcozzi Comitato di San Flaviano
346/3182904