I
Il maltempo, con le forti piogge cadute nelle ultime 24 ore, ha provocato gravissimi danni alla rete idrica in provincia di Teramo,
In particolare, la Ruzzo Reti S.p.A. comunica che le piene del torrente Salinello e del fiume Vibrata, hanno travolto e distrutto le strutture di attraversamento aereo delle condotte d’acqua che servono gran parte della Val Vibrata.
Nel dettaglio sono state divelte la condotta nei pressi di Poggio Morello di Sant’Omero, che ha una portata di circa 200 litri al secondo, e quella nei pressi della zona industriale di Santa Scolastica di Corropoli, che ha una portata di circa 150 litri al secondo.
Le squadre della Ruzzo Reti S.p.A. sono al lavoro dalla scorsa notte per evitare al minimo i disagi per le popolazioni della Val Vibrata servite da queste condotte.
Si stanno eseguendo i lavori di ripristino, che sono purtroppo condizionati dagli ingrossamenti dei corsi d’acqua e dalle condizioni meteo.
Non è possibile al momento fissare i tempi di ripristino, ma è prevedibile che siano necessarie almeno 72 ore.
L’esondazione di molti dei corsi d’acqua della provincia ha determinato anche l’allagamento dei depuratori comunali. Il personale tecnico della Ruzzo Reti S.p.A. sta conducendo una verifica complessiva degli impianti per determinare il quadro di emergenza. Al momento sono inutilizzabili i depuratori di Tortoreto – dove si registra la situazione più grave in assoluto -, di Pineto e Morro d’Oro.
Emergenze si sono verificate anche sulle reti fognarie, con esplosioni e rotture di tombini sulle pubbliche vie e piazze, per i sempre più diffusi e non idonei sistemi di collegamento tra le reti delle cosiddette acque bianche – che vengono smaltite sotto pressione – e quelle fognarie, con conseguente collasso di queste ultime.
Da questo fenomeno, non riconducibile a responsabilità della Ruzzo Reti S.p.A., deriva la gran parte degli allagamenti dei sottopassi lungo la costa teramana.
- Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde 800.064.644
IL PRESIDENTE
Giacomo Di Pietro