Nella seduta odierna del Question time il consigliere regionale Claudio Ruffini ha chiesto all’Assessore alla Protezione Civile Giuliante di allertare la Protezione civile regionale perché nel teramano intensi fenomeni piovosi stanno interessando la Provincia dalla giornata odierna e sembra che le precipitazioni continueranno fino a domani.

 

Ruffini ha segnalato che i fiumi (Vomano, Tordino, Vibrata in particolare)  nelle zone a valle stanno raggiungendo i limiti di guardia e con il persistere delle precipitazioni si potrebbero avere inondazioni nelle aree circostanti toccando i centri abitati a ridosso delle foci.

 

In montagna diversi massi si sono staccati riversandosi sulle carreggiate stradali specie nella zona di Pietracamela e da più parti nelle zone collinari si segnalano smottamenti e frane.

 

Ruffini ha invitato l’assessore ha svolgere un’azione preventiva e di tutela della pubblica incolumità.

 

 

“Ho chiesto di prevenire eventuali danneggiamenti a cose e persone anche perché cresce la preoccupazione che nella notte l’intensificarsi dei fenomeni piovosi porti a delle situazioni emergenziali che possono intaccare anche la pubblica incolumità.”

 

Ho invitato Giuliante ad allertare i sindaci e a tenere costantemente informati i  cittadini sull’evolversi della situazione.

 

martedì 1 marzo 2011       

Il Consigliere regionale