Editor's Rating

ROSETO – Sono diverse le iniziative in arrivo a Roseto degli Abruzzi in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne che si celebra il 25 novembre. Manifestazioni organizzate per coinvolgere la cittadinanza e i giovani studenti rosetani con l’intento di lanciare un nuovo e forte messaggio contro ogni tipo di prevaricazione.

 

La presentazione del programma degli eventi si è svolta questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Consiliare del Municipio alla presenza della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti, del Consigliere Regionale Enio Pavone, dell’Assessore al Sociale Francesco Luciani, del Consigliere Comunale Vincenzo Addazii, della Presidente della Cpo di Roseto Silvia Mattioli, del Parroco della Parrocchia di Cologna Spiaggia Don Erismar e del Presidente del Comitato di Quartiere di Cologna Spiaggia Gino Pistilli.

 

LA MARCIA. Il primo appuntamento in programma, dal titolo, “D’Amore non si muore – Non Una di Meno: Passi Consapevoli”, si terrà proprio il 25 novembre andando ad animare il centro di Roseto degli Abruzzi. L’iniziativa, una marcia simbolica e partecipativa organizzata da Amministrazione Comunale e Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con Movimento Italia Gentile e Roseto Art.Lab., rappresenta un momento importante per sensibilizzare la cittadinanza su un tema di straordinaria importanza, promuovendo una cultura fondata sul rispetto, sulla parità di genere e sulla ferma condanna di ogni forma di violenza. La marcia vedrà la partecipazione degli studenti e delle studentesse delle Scuole Medie, del Polo Liceale Saffo e dell’Istituto Moretti insieme a quella delle associazioni e delle istituzioni locali e sarà fondamentale per lanciare un importante messaggio: la violenza non ha giustificazioni e può essere sconfitta solo attraverso un impegno collettivo e consapevole.

Il programma della marcia prevede, alle ore 10.00, il ritrovo in Piazza della Libertà, con saluti istituzionali e letture; alle ore 11.00 l’arrivo in Piazza della Repubblica; alle ore 11.30 il Flash mob; alle ore 12.00 le testimonianze dei ragazzi.

 

COLOGNA SPIAGGIA. Il 27 novembre prossimo, inoltre, si volgeranno diverse iniziative promosse dalla Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata di Cologna Spiaggia e dal Consiglio di Quartiere, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione “Il Guscio”, con un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Fin dalla mattina, presso la Palestra Comunale di Cologna Spiaggia, saranno organizzati dei momenti di riflessione a cura dell’Associazione “Il Guscio” in collaborazione con la direzione scolastica e gli insegnanti delle scuole rosetane. A partecipare, durante la mattina, saranno gli studenti della primaria e della secondaria della Scuola “F. Thaulero” di Cologna Spiaggia. Nel pomeriggio, sempre presso la Palestra Comunale di Cologna Spiaggia, il confronto vedrà la partecipazione degli studenti Polo Liceale Statale Saffo e dell’Istituto Moretti.

Dalle 20:30 in poi, nello stesso luogo, si terrà l’evento dal titolo “Come usi le mani e il cuore?”. Una tavola rotonda che vedrà la presenza dei rappresentanti delle diverse associazioni operative nel territorio, delle istituzioni sociali, militari, politiche, religiose, educazionali e della cittadinanza. Tutti insieme nella concreta promozione della sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, in modo particolare, violenza domestica e femminicidio.

 

PANTHERS. In occasione della giornata contro la violenza sulle donne anche le iniziative del mondo sportivo, fatte di striscioni o di segni rossi dipinti sul volto, aiutano a riflettere su questa piaga della società. Anche le Panthers Roseto non si voltano dall’altra parte e invitano tutti i rosetani a fare altrettanto e ad andare domenica 24 novembre alle ore 18 al PalaMaggetti con un simbolo rosso, perché combattere la violenza sulle donne è un dovere di tutti.

 

“Come Amministrazione vogliamo dare forza a questa giornata con un programma di iniziative molto ricco, realizzato grazie ad una sinergia che si è creata con la Cpo, il Consiglio di Quartiere di Cologna Spiaggia, la Parrocchia di Cologna Spiaggia e il territorio – hanno affermato la Presidente Recchiuti e l’Assessore Luciani – E’ fondamentale impegnarsi nell’opera di sensibilizzazione su questi temi perché sappiamo che sono tante le forme di sopraffazione quotidiane. Vogliamo complimentarci con tutte le associazioni, istituzionali e non, che si muovono per combattere la violenza di genere e, più in generale, che si impegnano nel campo del sociale”.

 

“Queste iniziative vanno sostenute ad ogni livello e da tutte le Istituzioni – ha aggiunto il Consigliere Regionale Pavone – Dobbiamo riportare questo tema ad una dimensione sociale attraverso un percorso di sensibilizzazione da avviare negli ambienti scolastici e familiari”.

 

“Come Commissione Pari Opportunità abbiamo cercato negli ultimi anni a fare qualcosa sul territorio coinvolgendo i giovani, le Istituzioni, le scuole e le comunità – ha detto la Presidente della Cpo Roseto Silvia Mattioli – Con questo spirito abbiamo organizzato la marcia del 25 novembre dove assieme, agli studenti e alle studentesse, cammineremo per la nostra città ricordando le vittime di femminicidio, per assumere maggiore consapevolezza”.

 

“La nostra iniziativa è nata per rispondere ad una domanda fondamentale “Come usiamo le mani e come usiamo il cuore?” – ha concluso Don Erismar – Le mani devono essere usate per costruire i valori, la dignità umana e la giustizia. Il cuore deve essere usato per amare e per vivere nell’amore. Per ribadire questi concetti abbiamo deciso di organizzare una giornata di sensibilizzazione che vede coinvolto il mondo della scuola e quei ragazzi che saranno il futuro del nostro Paese”.