Editor's Rating

ROSETO – Questa mattina, in Sala Giunta, si è tenuto un importante incontro che ha visto seduti attorno allo stesso tavolo il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes, il Vicesindaco Angelo Marcone, la Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti, Assessori e Consiglieri Comunali, il Consigliere Regionale di Azione Enio Pavone, il Consigliere Provinciale di Azione Libera D’Amelio e il Dirigente Provinciale Francesco Ranieri responsabile di Lavori Pubblici, Strade e Scuola. Al centro della riunione diversi temi di grande importanza per il territorio di Roseto degli Abruzzi che rientrano nelle competenze dell’Ente Provincia, con un’attenzione particolare agli obiettivi che l’Amministrazione Nugnes si è posta di raggiungere durante il suo mandato.

“Ringrazio l’Avvocato Libera D’Amelio, Consigliera Provinciale di Azione, per la presenza di stamane a Palazzo di Città, tuttavia dall’incontro è emersa la necessità di creare una collaborazione più stretta e produttiva tra la Provincia e il nostro territorio – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Troppo spesso, infatti, le iniziative poste in essere dalla Provincia sono state apprese tramite la stampa o in modo del tutto casuale, senza il dovuto preavviso e coordinamento da parte dell’Ufficio della Presidenza provinciale. Nel corso dell’incontro, quindi, è stata sottolineata la doverosa necessità di considerare la mia Amministrazione come unico interlocutore per gli interventi che la città chiede. Questo approccio permetterebbe di evitare disguidi e ritardi, garantendo una pianificazione più efficace e coordinata nell’esclusivo interesse della comunità del secondo Comune della nostra provincia”.

“Passando ai temi affrontati, sono contento dell’aggiornamento puntuale ricevuto dall’Ingegner Ranieri sul concorso d’idee per la progettazione del nuovo Polo Liceale “Saffo” ma – aggiunge il Primo Cittadino – rimane ancora da risolvere la questione delle risorse finanziare necessarie per l’intervento. Si è discusso della possibilità di richiedere fondi ministeriali o regionali per coprire la somma di circa 20 milioni di euro necessari ed è ora cruciale che la Provincia intervenga concretamente in questo senso. Da parte del Comune è garantita, come sempre, la massima disponibilità per dare forza all’azione”.

Nel corso della riunione è stata proposta un’azione congiunta da parte dei sindaci di Atri, Pineto e Roseto, insieme alla Provincia e ai Consiglieri Regionali, per sollecitare ANAS sulla questione del ponte di collegamento tra le zone industriali di Roseto e Scerne, intervento strategico per lo sviluppo e la connettività dell’area. Il Sindaco Nugnes si è offerto di rendere il Comune di Roseto capofila di questa unione sinergica tra enti. La stessa sinergia che l’Amministrazione rosetana vuole avviare per la risoluzione delle criticità legate alla manutenzione e quindi alla proprietà del ponte ciclopedonale che collega Roseto e Pineto.

“L’incontro ha rappresentato un passo significativo anche per affrontare i temi legati alla viabilità, dalla Sp 19 che necessita di urgente manutenzione, alla Sp 20 che ha bisogno degli stessi interventi. Si è parlato, poi, anche del progetto di rifacimento della rotonda di Cologna Paese che è stato da tempo richiesto dal territorio, in particolare dal Consiglio di Quartiere della frazione che si è anche fatto artefice di una raccolta firme per migliorare la sicurezza stradale in quel tratto e su via della Specola. Abbiamo chiesto, quindi, di confrontarci costantemente sul progetto e di realizzarlo entro il prossimo autunno – conclude il Sindaco Nugnes – Siamo convinti che, con un impegno congiunto e una maggiore cooperazione, riusciremo realizzare con il Presidente D’Angelo interventi significativi che porteranno benefici concreti alla comunità di Roseto degli Abruzzi”.