Editor's Rating
ROSETO – Roseto Art. Lab., il progetto innovativo ideato dall’Assessorato alla Cultura di Roseto degli Abruzzi e diretto da Bruno Cerasi, sarà tra i protagonisti del prestigioso convegno “Cultura, territorio e futuro. Visioni e sfide per una Provincia in evoluzione”, che si terrà giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2024, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo.
Il convegno, organizzato dalla Delegazione FAI di Teramo in occasione del ventennale della sua fondazione, riunirà esperti, accademici, associazioni e professionisti del settore culturale per discutere le sfide e le opportunità che il territorio abruzzese affronta nel contesto della trasformazione culturale e sociale. Il programma che si incentrerà sulla discussione in merito a soluzioni innovative e modelli di sviluppo sostenibile, si articola in quattro sessioni tematiche che esplorano argomenti chiave come istruzione, valorizzazione degli istituti culturali, associazionismo e progettualità per il territorio.
A rappresentare Roseto Art. Lab. sarà il direttore artistico Bruno Cerasi, che interverrà con una presentazione dal titolo “ROSETO ART.LAB.: arte come mezzo e non come fine”, alle ore 11.30 del 29 novembre.
Durante il suo intervento, Cerasi racconterà come l’arte possa essere utilizzata non solo come espressione estetica, ma anche come strumento di inclusione sociale, sviluppo territoriale e innovazione culturale. “È un grande onore essere invitato a una manifestazione così importante che vedrà la partecipazione di grandi nomi del panorama culturale. Per questo voglio ringraziare la Delegazione FAI di Teramo per aver deciso di valorizzare il lavoro di Roseto Art.Lab. – afferma Cerasi – Durante il mio intervento racconterò la storia del progetto: la sua genesi, la sua crescita nel corso degli anni, la sua capacità di dare voce ai giovani e le sue prospettive future”.
“La partecipazione di Roseto Art. Lab. al convegno è un importante traguardo frutto anche dell’impegno del Comune di Roseto degli Abruzzi nel promuovere iniziative culturali che valorizzano il patrimonio locale e favoriscano la crescita della comunità – afferma l’Assessore alla Cultura Francesco Luciani – Come Assessore alla Cultura, fin dal primo anno di insediamento, ho cercato di promuovere le attività culturali locali attraverso la definizione di questo progetto, redatto con l’intento di offrire stimoli, alternative d’interesse e professionalità ai giovani rosetani. Giovani che sono diventati protagonisti di tante belle iniziative, andando ad alimentare il fervore cittadino grazie ad un modo di fare cultura attivo e coinvolgente. Fondamentale, nel percorso di crescita di Roseto Art.Lab. che lo ha portato a superare i confini del nostro territorio, è stato il grande lavoro del Direttore Artistico Bruno Cerasi e la passione dei ragazzi e delle ragazze capaci di diventare protagonisti della scena culturale”.