“Una farsa l’esenzione legge 104”
Oggetto: L’esenzione della tassa dei rifiuti per i disabili è una farsa
Gent. Direttore,
l’altro giorno sono venuti a radio G due rappresentanti dell’aministrazione comunale di Giulianova,
il vice Filipponi e il Dott. Vanni a spiegare che i disabili che hanno la legge 5.02.2002 n.104 art.3 comma 3 che sarebbe “persona handicappata con situazione grave” sono esenti dal pagare fino a un reddito di 15.000 euro.
Ebbene io penso che nella nostra città non ci sarà nessuno che potrà usufruire di questa agevolazione.
Spiego il perchè.
Chi possiede questo certificato significa che è grave e quindi non può vivere da solo,
quindi vive in un nucleo famigliare, quindi la sua pensione andrà a fare reddito con il familiare in cui vive.
Esempio mio personale: Io percepisco una pensione di poco superiore agli 800 euro mia suocera (che vive con me ed ha 95 anni ed è relegata su una sedia a rotelle) ne prende circa 500 si arriva meno ai 15.000 ma sul certificato va riportato il lordo delle pensioni che è superiore alle 15.000. Poi sul certificato Isee va aggiunto la rendita della casa e addirittura i risparmi che uno ha in banca, se ad esempio in questi tempi si è riusciti di mettere da parte le spese per pagare un funerale ed hai un libretto in banca questa somma va riportata. E’ tutto pazzesco.
Ora io mi chiedo, Quale disabile sarà esentato?
Tutti noi che abbiamo un disabile di questo tipo auguriamo ai signori amministratori e in questo caso al vice Filipponi e al Dott. Vanni ( che non hanno spiegato proprio niente come stanno le cose) di non provare di persona cosa significa avere tutti i giorni in famiglia un disabile altrimenti si renderebbero conto che quello che hannodetto e stabilito è solo una farsa.
Ti ringrazio di avermi concesso questa possibilità e colgo l’occasione di salutarti e ti auguro una buona giornata.
Dario Palestini