Riceviamo e pubblichiamo
“Spett.le Comitato di Quartiere ANNUNZIATA
Invio in allegato la, ormai, “famosa” lettera con il titolo in oggetto che apporta in primis la mia firma e, successivamente, altre firme di cittadini, genitori ed altro che la pensano come me.
Informo che, a richiesta di alcuni genitori, la raccolta delle firme continuerà presso:
– Negril Chalet
– Lido Cesare
– Fruiterie Campetti
– Edicola Il Quadrifoglio (Via Annunziata)
fino alla data che si stabilirà dell’assemblea.
Per l’incontro chiarificatore richiesto nella lettera mi appello al buon senso di aspettare il riposo estivo di tante famiglie e programmarlo almeno per la fine di agosto/primi di settembre.
Per gli altri enti ed uffici, spedito per conoscenza, si prega di intervenire dove e come si ritenga di competenza.”
In fede.
Lara Silvestrini
LA LETTERA
“Oggetto: Qual è il futuro delle Scuole dell’Annunziata?
Sono una semplice cittadina e rappresentante di classe della V A della G. Braga di Giulianova, mi chiamo Lara Silvestrini e ho tre figli: Alessandro 10 anni, Francesco Maria 8 anni, Maria Vittoria 2 anni; vivo a Giulianova in Via Simoncini, 21.
Da mamma e da rappresentante sono molto preoccupata per il futuro delle scuole del mio Quartiere Annunziata.
Giusto per ricordare, i fatti sono questi:
a) Nel 2013 la struttura della Scuola Elementare di Via Lepanto viene dichiarata inagibile e non conforme alle più recenti norme antisismiche; la fune costa più della campana e quindi non vale la pena sistemarla. La Scuola Elementare G. Braga viene spostata nell’edificio della Croce Rossa di Via Simoncini. Tutti sospettavano una vendita da parte del Comune dell’area “sfollata”: una bella metratura, pochi passi dal mare! Ma gli Assessori dell’epoca ci rassicurarono dicendo che non era niente di venduto e che, anzi, potevamo proporre una soluzione per abbellire il quartiere (e a me mi sembrava e mi sembra molto logico la costruzione di un polo scolastico a “super norma”).
A tutt’oggi il degrado della zona interessata è alla vista di tutti.
b) La Scuola dell’Infanzia di Via Simoncini viene accorpata all’edificio di Via Mattarella effettuando dei lavori di ampliamento che, speriamo tutti, siano stati fatti seguendo le più recenti norme antisismiche.
c) Durante i controlli effettuati subito dopo il terremoto del 2016/2017 gli edifici della Scuola Elementare di Colleranesco e della Scuola Media Pagliaccetti sono dichiarati inagibili e quindi devono essere sistemati e messi a norma. Naturalmente non è più possibile frequentare gli edifici e i ragazzi vengono messi a dura prova dovendo condividere la Scuola Elementare De Amicis a fare turni anche serali. I ritmi erano irragionevoli bisognava trovare una soluzione.
d) La Scuola Media V. Bindi Succursale Annunziata viene ospitata dall’edificio della Scuola Media V. Bindi Centrale e i ragazzi della Pagliaccetti possono finalmente finire l’anno andando a scuola di mattina nell’edificio della Scuola Media V. Bindi Succursale Annunziata in Via G. Di Vittorio.
e) L’accoglienza delle famiglie dell’Annunziata è stata ovvia, indiscussa, inevitabile, scontata; ma la preoccupazione vera è: ridaranno la Scuola Media al quartiere Annunziata o è una bella occasione per accorpare gli istituti? Video, dichiarazioni, ufficializzazioni nei verbali di consigli di istituto rassicurano tutti: a settembre 2017 tutto tornerà alla normalità, tutti torneranno nei propri edifici a fare scuola.
f) Giugno 2017 l’Istituto della Scuola Media Pagliaccetti ha problemi strutturali, la fune costa più della campana non conviene fare lavori di adeguamento ma buttarlo giù è l’unica soluzione. Semplice: vendiamo l’edificio di Via Lepanto e l’edificio della “Pagliaccetti” e ricostruiamo una Scuola Media per il Giulianova Paese ad hoc.
g) Naturalmente a settembre 2017 non ritorna niente com’era stato promesso e i ragazzi della Pagliaccetti scendono giù all’Annunziata e i ragazzi dell’Annunziata vanno al centro.
Adesso penso sia molto chiaro mi vengono delle deduzioni che non penso siano affrettate:
1) avevate detto che via Lepanto non doveva essere venduta e adesso abbiamo trovato la giustificazione per venderla;
2) avevate detto, dichiarato, controfirmato, videato che a settembre la Scuola Media V. Bindi succursale Annunziata ritornava all’edificio di Via G. Di Vittorio e invece non è vero niente;
3) per la Scuola Media V. Bindi succursale Annunziata non c’è mai stato un servizio scuolabus più volte chiesto e richiesto e non c’è neanche l’immaginazione che venga istituito;
4) ci sono innumerevoli segnalazioni di problemi strutturali nella Scuola di Via Simoncini che ospita la Scuola Elementare G. Braga. Ve ne ricordo qualcuno:
la linea telefonica e la linea internet sono spesso assenti;
muffa nei bagni
non è stata effettuata la costruzione di due semplici tettoie per riparare i ragazzi sia nell’ingresso che nell’uscita
manca la bonifica di una stanza pericolosissima, la porta di ferro non si riesce a chiudere, dentro questa stanza c’è di tutto e si può cadere da un’altezza di minimo mt 3 dato che è un fondaco, ricordando che i ragazzi, quando è possibile, giocano proprio in quel cortile), questa stanza è situata nel sottoscale all’esterno dell’aula ad ovest dell’edificio;
tutti gli altri sottoscale esterni, delle rispettive aule, sono in stato di abbandono;
è stato chiesto più volte l’intervento per sistemare definitivamente i giardini antistanti l’edificio per poter dar vita ad un bellissimo progetto “Orto” autogestito da ragazzi e famiglie;
è stato chiesto più volte di potare in maniera decente con un carrello i due alberi al centro dei giardini.
Ma per sistemare queste cose non si ha mai tempo, non ci sono mai i soldi a disposizione, è sempre competenza dell’altro ufficio o assessore.
Tutto ciò premesso
c h i e d o
un incontro chiarificatore con le tre parti interessate:
Comune
Scuola
Famiglie
una risposta a queste domande da parte di tutti:
Le Scuole dell’Annunziata di Giulianova sono importanti?
Perché quando chiediamo un nostro diritto scolastico dobbiamo lottare invece che averlo direttamente?
Siamo sicuri che non si vogliano accorpare le scuole per poi sgomberare gli edifici?
Non è possibile trovare una soluzione alle n. 5 cinque classi per settembre 2017 della Scuola Media V. Bindi succursale Annunziata nella zona dell’Annunziata? (vedi Centro polifunzionale Via Dei Pioppi o altro)
E’ una grande tristezza percepire dalle famiglie una completa passività di fronte a tutto questo e un meccanismo di ragionamento a lasciare le scuole di questo quartiere (si noti la sempre più bassa iscrizione nelle scuole di questo quartiere).
Io ho bisogno di capire e sapere; ma non voglio riascoltare tutte le chiacchiere che già almeno da 8 anni (da quando sono entrata nel mondo scolastico con i miei figli) a questa parte, ascolto; dato che le chiacchiere dicevano una cosa e i fatti sono stati tutto il contrario, senza considerare che è andato sempre peggio.
Io voglio sapere se i miei figli possono rimanere nel proprio quartiere o devono andare in un altro Comune a fare Scuola, ma quella con la S maiuscola dato che abbiamo un potenziale non indifferente che non viene né realizzato, né sfruttato e né servito.
Attendo cortese riscontro e chiarezza, ma quella sincera con documenti in mano e con chi è disposto a metterci veramente la faccia: io l’ho fatto.”
Le firme dei genitori
Intanto il Comitato di Quartiere Annunziata fa sapere ai genitori che è pronto a collaborare.
“Il Comitato di Quartiere Annunziata, dopo la riunione tenutasi ieri sera, ha deciso, in merito alla lettera “Qual è il futuro delle Scuole dell’Annunziata?”, ancora non pervenuta ufficialmente ma solo ufficiosamente, che collaborerà, quando il tutto avrà una validità ufficiale, con i genitori, i rappresentanti di classe e le autorità scolastiche competenti, per avere il miglior servizio possibile all’imminente riapertura dell’anno scolastico.”
Il Presidente del Comitato del Quartiere Annunziata
Antonio Fusaro