Pubblicato sul sito web del Comune (www.comune.giulianova.te.it) il bando per la realizzazione di quattro punti acqua nei principali quartieri della città. I termini per la partecipazione scadranno il 19 ottobre alle ore 12.

Con il bando appena pubblicato – dichiara il sindaco Francesco Mastromaurola nostra città si doterà di quattro distributori di acqua, liscia e gassata, anche refrigerata, dislocati sul lungomare Zara, in via del Popolo, in via Annunziata e a sulla statale 16 a Colleranesco. Il bando nasce dall’originario progetto “Giulianova acqua libera”, approntato con il coinvolgimento della Ruzzo Reti, e che doveva essere un progetto pilota da estendere agli altri Comuni della provincia. Purtroppo, dopo più di un anno di contatti, necessari per affrontare le varie problematiche di progettazione e gestione del punto acqua, la Ruzzo non ha dato seguito ai propositi iniziali. E così abbiamo rivisto il progetto arrivando ad una nuova soluzione. Devo ringraziare l’assessore Archimede Forcellese e i consiglieri Alessandro Giorgini e Fabrice Ruffini per il loro contributo fondamentale nella realizzazione del progetto”.

Chi si aggiudicherà la gara – conclude il sindaco – dovrà realizzare le quattro fontane senza alcun onere di realizzazione e gestione a carico del Comune. Per tale ragione, si potrà attingere l’acqua solo acquistandola ad un costo che, sulla base delle offerte che perverranno, dovrà essere inferiore o al massimo pari a 6 centesimi al litro. I vantaggi saranno molteplici: dal risparmio nel costo d’acquisto dell’acqua alla riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica con evidenti benefici per l’ambiente, fino all’incentivazione dell’uso dell’acqua del nostro territorio. Ora non resta che aspettare l’espletamento della gara e poi, entro i due mesi successivi alla stipula della convenzione, avremo la messa in opera delle fontane”.