Incontro in Comune ieri, 27 novembre, tra l’assessore alla Pubblica istruzione Nausicaa Cameli, i consiglieri provinciali Rosanna Di Liberatore (PD), Flaviano Montebello e Claudio Posabella (PdL), il dirigente dello Scientifico “Curie” Luigi Valentini e Rosanna Di Berardino in rappresentanza del dirigente scolastico Leonilde Maloni dell’IIS “Cerulli-Crocetti”.
L’incontro è stato voluto dall’assessore Cameli per dare forza alla richiesta, presentata alla Provincia di Teramo, relativa all’attivazione nel “Curie” del nuovo indirizzo di Liceo sportivo.
“La richiesta avanzata dal dirigente Luigi Valentini, e sulla quale si è registrata la unanime convergenza dei partecipanti alla riunione – dichiara l’assessore Cameli – non è in alcun modo frutto di un atteggiamento campanilistico ma discende piuttosto dalla esigenza di conciliare le straordinarie potenzialità della carica vitale giovanile con una crescita culturale e l’educazione sportiva, e quindi per dare più qualità alla formazione. Oltretutto – continua Cameli – insistono, in quello che potremmo chiamare Campus scolastico, strutture sportive a servizio dei vari istituti presenti; e nell’area dell’ITI, specificamente, è presente un’area che potrebbe ospitare nuove strutture sportive. Non tacendo degli impianti comunali che potrebbero così completare la rete a disposizione degli studenti nel caso in cui venisse attivato il nuovo indirizzo. Ora, il nostro auspicio – conclude l’assessore – è che la provincia di Teramo, grazie anche al sostegno bipartizan garantito dai consiglieri provinciali Di Liberatore, Montebello e Posabella, possa e voglia accogliere la proposta”.