Teramo. Questa mattina, nella sede della Camera di Commercio di Teramo, sono state presentate Assonautica e la terza edizione della “Festa del Mare”, in programma il 29 e 30 giugno al porto di Giulianova. La Festa è inserita nel calendario di iniziative “Terre&Mare” a cura dell’Ente
Porto di Giulianova. Erano presenti oggi in conferenza stampa il presidente della Camera di Commercio di Teramo Gloriano Lanciotti, il presidente dell’Ente Porto di Giulianova Marco Verticelli, il presidente del Circolo Nautico “V.Migliori” di Giulianova Sergio Quirino Valente, il consigliere comunale del Comune di Giulianova Paolo Vasanella e il responsabile tecnico della Lega Navale di Giulianova Pietro Carusi.

 

Anche la provincia di Teramo e la sua cultura del mare potrà avvalersi di una Assonautica territoriale esercitando tutte le attività necessarie allo sviluppo della nautica da diporto, promuovendo il turismo nautico e tutte le attività economiche produttive e sociali ad esso collegate, collaborando a qualificare ed incrementare con la Camera di Commercio di Teramo le attività nel settore nautico.

In particolare, ricordiamo che Assonautica Teramo promuove studi e ricerche nel campo del turismo nautico, della nautica da diporto e nei settori di attività ad essi collegati, nonché nel settore della navigazione in genere; promuove l’organizzazione di manifestazioni, fiere ed esposizioni per prodotti e servizi interessanti la nautica, il turismo nautico e le attività connesse; cura e gestisce a livello locale, nei settori e nei campi di attività interessanti l’oggetto sociale, le relazioni con le istituzioni locali, con le associazioni di categoria, con gli enti rappresentativi di interessi collegati ai settori di attività indicati nel presente Statuto, con i mass-media, con la scuola e con le Università, anche per la divulgazione e la diffusione dell’attività dell’Assonautica Italiana.

Nella compagine sociale oltre alla Camera di Commercio di Teramo troviamo come soci, tra gli altri, l’Ente Porto di Giulianova, il Circolo Nautico “Vincenzo Migliori” di Giulianova, il Circolo Nautico “Carlo Vallonchini Srl” di Roseto.

 

Il presidente dell’Associazione Territoriale di Teramo è Gloriano Lanciotti mentre Vice Presidente è Cristiano Artoni. Sono componenti il consiglio direttivo i soci Sergio Quirino Valente presidente del circolo nautico “V. Migliori”; Marco Verticelli presidente dell’Ente Porto di Giulianova, Gabriele Bonaduce, Fabrizio De Gregoriis e Maurizio Ferrari come revisore unico dell’associazione.

La missione di Assonautica Teramo, ad oggi, è anche quella di scendere in campo in prima fila, partecipando ad eventi legati al settore navale e sostenendo iniziative che permettano, a tutti, la conoscenza dei suoi progetti, con l’obiettivo di far conoscere i nostri luoghi, le tradizioni e le specialità enogastronomiche locali.

A tal proposito il 25 e 26 giugno farà tappa al porto di Giulianova la veleggiata nazionale “Appuntamento in Adriatico”. In questa occasione Assonautica Teramo darà il benvenuto ai veleggianti con una cena a base di pesce e organizzerà un tour nella provincia di Teramo per far conoscere e apprezzare la natura, la storia e i prodotti enogastronomici del territorio agli ospiti provenienti da diverse regioni di Italia.

Assonautica Teramo sarà anche protagonista sabato 29 giugno, in occasione dell’attesa terza edizione della “Festa del Mare” al porto di Giulianova, di un convegno dal titolo “Dal Mare lo sviluppo delle economie locali. Nasce Assonautica Teramo”. L’evento, che verrà ospitato nella sede della Lega Navale Italiana di Giulianova, inizierà alle ore 10 e sarà l’occasione per presentare Assonautica Teramo, la sua mission e gli obiettivi di medio periodo che intende realizzare.

Il convegno istituzionale aprirà la prima giornata della “Festa del Mare”: un modo per simboleggiare la stagione turistica del territorio, la voglia di aggregazione e promozione della cultura del mare.

Ricordiamo che Assonautica Teramo sarà tra i partner della manifestazione.

 

Un ventaglio colorato di iniziative che vanno ad esaltare l’amore per il mare e per tutto ciò che esso regala. Si presenta così il ricco programma di iniziative che, quest’anno, caratterizzano la terza edizione della “Festa del Mare”, sabato 29 e domenica 30 giugno, al porto di Giulianova. L’evento, inserito nel calendario di manifestazioni della seconda rassegna “Terre & Mare”, vede protagonisti l’Ente porto di Giulianova, la Camera di Commercio di Teramo, il gruppo d’azione locale nel settore della pesca FLAG Costa Blu e tutto un gruppo di grandi partner come la Provincia di Teramo, il Comune di Giulianova, il B.I.M Teramo Consorzio dei comuni del Vomano e Tordino , la Proloco “Vivere il Mare” di Giulianova, il Consorzio di Tutela Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo e tanti altri. La manifestazione si aprirà sabato 29 giugno, alle ore 10 con il convegno “Dal mare lo sviluppo delle economie locali. Nasce Assonautica Teramo”. L’evento, che verrà ospitato nella sede della Lega Navale Italiana di Giulianova, sarà l’occasione per presentare Assonautica Teramo, la sua mission e gli obiettivi di medio periodo che intende realizzare. Sempre alle 10, sulla banchina di riva del porto di Giulianova, si svolgerà l’iniziativa “Navigando senza barriere”, a cura della Proloco “Vivere il Mare” e dell’Anffas di Teramo. Sarà un modo per i ragazzi diversamente abili per vivere il mare e scoprire l’emozione di navigare, salendo su delle imbarcazioni messe a disposizione dalla Proloco, in completa sicurezza. Nel pomeriggio, alle 18, apertura del mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato “L’Orto in porto”, a cura di Confesercenti e Confcommercio. A seguire, alle 18 e 30, sul molo sud del porto i visitatori ed i turisti potranno assistere ad una dimostrazione di salvataggio in mare con l’ausilio di unità cinofile del SICS e della Lega nazionale per la protezione del cane di Bellante. Alle 19 e 30, grande spazio riservato alle degustazioni di tipicità locali con finger food di pesce degli chef di Qualità Abruzzo e i vini di Colline Teramane a cura del FLAG Costa Blu. E in serata, alle 21, spazio all’intrattenimento musicale con il concerto dei The Rock Hoppers e, per chiudere in bontà la giornata, vongolata per tutti a cura del consorzio Co.Ge.Vo. Le iniziative della terza edizione della “Festa del