Anche per questo nuovo anno scolastico la

 

 

Con la conclusione dell’anno scolastico 2009/2010 è terminato il primo ciclo di incontri con gli studenti tenuti da appartenenti alla Polizia di Stato presso alcuni istituti scolastici della Provincia nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità” che sviluppa un protocollo di intesa fra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il personale di polizia ha portato il suo contributo alla Scuola parlando a docenti ed alunni di leggi e di valori universali,  al fine di promuovere la convivenza civile, il rispetto di se stessi, degli altri, delle istituzioni, ecc.

I risultati conseguiti sono stati apprezzati da insegnanti, genitori ed è stata constatata una partecipazione attiva da parte degli studenti sugli argomenti trattati spesso vissuti anche direttamente dagli stessi.

Considerato anche che non si sono potute soddisfare, nel decorso anno, tutte le numerose richieste pervenute dai Dirigenti degli istituti scolastici della provincia, la Questura ripropone l’esperienza anche per l’anno scolastico 2010/2011, proponendo di affrontare le sotto individuate materie, aggiornate sul piano normativo e adeguate alle esigenze ed alle aspettative segnalate, o altre suggerite eventualmente dai docenti:

 

·         Bullismo;

·         Regole contro la violenza nelle manifestazioni sportive;

·         Alcool e droga;

·         Stalking;

·         Rispetto delle regole;

·         Leggi, Istituzioni, Pubblica Amministrazione, ecc.

·         Internet- Rischi e sicurezza informatica

·         Educazione Stradale

 

Inoltre, in collaborazione con psicologi volontari della CRI, sezione di Teramo, viene offerto il servizio “Sportello di ascolto”, partito in via sperimentale al termine dell’ultimo anno scolastico.

Il progetto vuole essere un completamento di quello sulla legalità e si rivolge a genitori, docenti e studenti.

Nell’odierna società il compito di educare è sempre molto difficile, spesso i giovani incontrano sulla loro strada “falsi” maestri ed intraprendono strade pericolose per sé e per gli altri.-

Genitori ed insegnanti non sanno come fare ed hanno bisogno di un sostegno, di una guida per affrontare il non facile compito educativo. Spesso è stato chiesto aiuto alla Polizia che ha pensato, d’intesa con la C.R.I., di mettere a disposizione degli Istituti scolastici che ne facciano richiesta uno specialista che sarà presente nella scuola in giorni ed ore da concordarsi per ascoltare e possibilmente aiutare a risolvere eventuali problemi da soli o affiancati qualora necessiti da altri professionisti.

I Dirigenti Scolastici interessati potranno pertanto contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0861/259435 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00), per concordare data e modalità degli interventi.