La gara competitiva, sul percorso dei 10 km, è stata vinta in campo maschile da Biniyam Senibeta Adugna (Asd Turismo Podismo) in 00:33: 03″, secondo Matteo Rossi (Asd Atletica Gran Sasso) 00.34;03″, terzo il maltese Jean Paul Debono (Wolves Zurrieq ) in 00:34:20.
La prima a tagliare il traguardo tra le donne è stata Marcella Mancini (Marà Avis Marathon) in 00:40:17; nella posizione immediatamente successiva si è piazzata Ilenia Narcisi (Atl. Avis S. Benedetto del Tronto) 00:42:08; sul terzo gradino del podio Chiara Angelini (G.P. Pretuzi Runners Teramo) con 00:42:41.
Il Trofeo per la più giovane e il più giovane podista, istituito dall’assessorato allo sport del Comune di Giulianova è stato assegnato a Francesco Marcheggiani di 16 anni e a Chiara Angelini di 23 anni.
È stato il sindaco Jwan Costantini a dare il via alla gara partita puntuale alle 9.30. Presenti fino alla cerimonia di premiazione gli assessori Federico Taralli (Sport), Marco Di Carlo (Turismo ed eventi), e i consiglieri comunali Paolo Giorgini e Paolo Bonaduce.
Spettacolare il percorso allestito dall’organizzatore Turismo Podismo, dieci chilometri indimenticabili, fatti di emozioni indescrivibili prima della partenza sul Belvedere, e poi musica, energia, impegno, dislivello, panorami mozzafiato dal Gran Sasso al mare, cento volontari lungo il percorso, accoglienza ed applausi per tutti e infine i meritati premi e un ricco ristoro per gli atleti e accompagnatori.
Davvero uno splendido evento con un cielo sereno a coronare una giornata di sport e di sana competizione.
“Gli oltre 300 iscritti sono il segno di un grande successo per la prima edizione della gara podistica e per la nostra città, e sono certo che tutti gli atleti torneranno a casa con un bellissimo ricordo di Giulianova”, ha detto il sindaco Costantini, “Ringrazio Turismo Podismo per aver organizzato questa grande manifestazione che è destinata a crescere nei prossimi anni”.
“La riuscita della gara è il risultato di un grande lavoro di squadra”, ha detto un soddisfatto Luca Delli Compagni: “Ringrazio tutti i miei collaboratori ed in particolare Pietro Promenzio, Gabriele Di Giuseppe, Patrizia Lupinetti, Sandro Federico, Fabrizio Capone, Maria Cilento, Melania Delli Compagni”. Stanchi ma appagati, i partecipanti hanno reintegrato le forze con un ricco ristoro seguito da applauditissime premiazioni che hanno decretato ancora una volta la buona riuscita della manifestazione che replicherà a dicembre del 2020.