Editor's Rating
GIULIANOVA – Domani, venerdì 12 luglio alle ore 21.15, si terrà il secondo appuntamento con “Parole d’Autore”, la rassegna letteraria curata dall’ associazione culturale Quid, che si svolge sulla terrazza della Biblioteca civica “Vincenzo Bindi” di Giulianova.
Ospite sarà la scrittrice Fiammetta Palpati, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2024 con il suo romanzo d’esordio “La casa delle orfane bianche”, pubblicato da Laurana editore per la collana Fremen. A dialogare con l’autrice saranno Maria Rosaria Vitalone e Manuela Costantini.
Il libro della Palpati è davvero molto originale e racconta una storia che parla di tre donne di mezza età che per aiutarsi reciprocamente decidono di ritirarsi nella casa di una di loro con le rispettive anziane madri, bisognose di assistenza.
La convivenza, sulla carta, è un incastro perfetto: cosa c’è di meglio della rusticità dei bei tempi andati per dividere spese, pensieri, incombenze, e magari risanare quel legame intimo tra madre e figlia, di accudimento e amore? Ma il nido si mostra assai presto per quello che è: un covo di immaturità, risentimento, egocentrismo e disperazione che sfocia in un tragicomico delirio collettivo. L’arrivo di una suora o sedicente tale che assume il ruolo di badante, non svolgendo affatto tal compito, scompiglia ancora di più l’equilibrio già precario.
A fare da cerimoniere e assistere il lettore durante lo svolgersi di tutte le vicende, un narratore in smoking, che si immerge sempre più intensamente nell’infelicità delle orfane bianche.