Editor's Rating

MOSCIANO – “Ci sono diversi candidati, tra cui anche qualche candidato a Sindaco, che in questi giorni di campagna elettorale parlano della necessità di trovare una soluzione per il futuro delle scuole moscianesi senza sapere, evidentemente, che sono già partiti diversi cantieri proprio nell’ottica di dare una risposta seria e concreta all’organizzazione scolastica del nostro comune rimediando così una magra figura e dimostrando di conoscere assai poco del territorio che si candidano a governare” dichiara Mirko Rossi, Vice-Sindaco con delega all’edilizia scolastica del Comune di Mosciano Sant’Angelo.

 

Un primo, importante intervento riguarda proprio la costruzione della nuova Scuola Primaria del capoluogo con un investimento di ben 7,8 milioni di euro dei quali appena 400 mila graveranno sulle casse dell’Ente, mentre la restante parte è stata finanziata con fondi PNRR. Questi lavori termineranno entro un paio d’anni e permetteranno a Mosciano Sant’Angelo di avere per una scuola innovativa, moderna e al passo con i tempi” spiega Mirko Rossi. “Di pari passo è partita la costruzione della nuova mensa scolastica che darà la possibilità di implementare il tempo pieno sia alla Scuola Secondaria che alla nuova Scuola Primaria nel capoluogo. È in stato avanzato anche il cantiere per l’ampliamento dell’Asilo Nido che consentirà di aumentare di 25 posti l’offerta alle famiglie garantendo al contempo nuovi spazi alla Scuola dell’Infanzia del capoluogo”.

 

Sono state inoltre finanziate, assieme all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione (USR), la ricostruzione della Scuola dell’Infanzia del Convento, l’adeguamento sismico della Scuola di Selva Piana, interventi che saranno attuati insieme all’USR Abruzzo nei prossimi mesi. Anche per la Scuola Secondaria, i cui lavori sono stati sospesi per problematiche tecniche insorte dopo l’inizio, è stata trovata soluzione e copertura economica per proseguire con l’adeguamento strutturale dell’edificio, rimediando parzialmente con l’allestimento di un’aula polivalente esterna provvisoria installata già da diversi mesi” prosegue il Vice-Sindaco di Mosciano Sant’Angelo. “Tutto ciò è frutto di una pianificazione seria, concreta e che guarda al futuro di Mosciano Sant’Angelo e non ai primi cento giorni dopo le elezioni! Si è arrivati finanche a mettere in dubbio la correttezza delle procedure seguite per la bonifica del pavimento contenente amianto al secondo piano della Scuola Secondaria, annunciando che appena inizierà il prossimo mandato si vorrà indagare sulle procedure: bastava in questi anni prendere gli atti depositati in comune da parte di consiglieri di minoranza ricandidati per scoprire che esiste un certificato Asl di Teramo di settembre 2020 che certifica la correttezza delle lavorazioni eseguite e la salubrità degli ambienti, riconsegnando l’immobile al comune per l’utilizzo scolastico!”.

 

Amministrare un comune è una cosa seria, certe promesse sono la costanza in un paese normale e non la straordinarietà come pensa chi si improvvisa novello amministratore comunale!” conclude Mirko Rossi.