Nel consiglio provinciale svoltosi il 30/11/2010 al punto riorganizzazione istituti scolastici è  stato approvato all’unanimità un  emendamento di fondamentale importanza presentato dal consigliere provinciale Riccardo Mercante inerente l’assegnazione del nuovo indirizzo TURISMO a Giulianova.

Infatti nella delibera era prevista l’attivazione dell’indirizzo all’istituto Professionale Crocetti.

Attivazione che, ha fatto rilevare Mercante nel suo intervento, confligge in modo inequivocabile con quanto previsto dalla nuova riforma Gelmini che prevede categoricamente che l’indirizzo TURISMO vada assegnato solo agli Istituti Tecnici.

Da qui la proposta di Mercante di inserire nella delibera in via subordinata che qualora si verifichi l’impossibilità di dare Turismo al professionale lo stesso venga assegnato all’Istituto tecnico Cerulli.

Credo che con questo emendamento difficilmente la città di Giulianova perderà l’indirizzo essenziale di Turismo. Rischio che avremmo corso in caso di bocciatura dalla regione, che difficilmente potrà non recepire la legge ministeriale.

Bisogna considerare inoltre che se l’indirizzo verrà dato al Cerulli sarà una componente nodale per il rilancio dell’istituto e per la conservazione della sua autonomia.

 

Riccardo Mercante

Consigliere Provinciale

Italia dei Valori