Potenziato l’Ufficio di informazioni turistiche di via Nazario Sauro, che rimarrà aperto tutti i giorni, fino ad agosto, dalle ore 9 alle 13, dalle 16 alle 19 e, grazie a personale della “Giulianova Patrimonio”, anche nella fascia serale e notturna compresa tra le ore 20 e mezzanotte.
“Il potenziamento dell’Ufficio Turistico, al cui interno sarà anche ubicato il Punto Blu che fornirà indicazioni sul programma Bandiera Blu – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – rientra tra le iniziative dell’amministrazione comunale tese a valorizzare sempre più l’immagine di Giulianova con l’obiettivo di aumentarne la capacità di attrattiva turistica. Va in questa direzione il lavoro per la conferma della Bandiera Blu e delle Vele di Legambiente che hanno collocato la nostra città nell’elite delle località turistiche nazionali”.
In quest’ottica, è stato riattivato oggi, sabato 30 giugno, e sarà in funzione sino al 9 settembre, il servizio di noleggio gratuito delle biciclette di varia tipologia, oltre 40, comprese quelle a pedalata assistita, nel punto ubicato nel lato sud del Kursaal. “Abbiamo confermato questo servizio, gestito dalla “Giulianova Patrimonio” – dice in proposito l’assessore al Turismo Archimede Forcellese – per il grande gradimento riscontrato nello scorso anno. Il servizio sarà attivo tutti i giorni, articolato in tre fasce orarie: dalle ore 9 alle 12:30, dalle 16 alle 20 e dalle ore 21 a mezzanotte”.
“Lo scorso anno – aggiunge il presidente della Giulianova Patrimonio Filippo Di Giambattista – il servizio registrò circa 4.500 bici noleggiate e anche quest’anno contiamo di realizzare numeri importanti. Numeri che stanno a indicare, oltre al successo dell’iniziativa, anche una fruizione più sostenibile della città”.
L’assessore Ranalli ricorda per la Notte Bianca, fissata al 18 agosto, si sta procedendo a raccogliere le adesioni e i contributi di commercianti e di operatori turistici. A coloro che hanno aderito e a quelli che aderiranno verrà consegnato una striscia con il logo della Notte Bianca”. Proprio relativamente al programma, Nadia Ranalli ricorda che l’evento sarà dislocato su otto piazze del Lido, e oltre all’atteso concerto di Max Gazzè, sono previsti le esibizioni musicali di Uli Jon Roth, ex chitarrista degli Skorpions, de “I Kamafei” con la taranta, dei “Quisisona Band”, che proporranno il loro recente successo Vedo tutto nero, per concludere con “I Turbolenti” del programma tv “Colorado”, e con la “jena” televisiva Niccolò Torielli.
“Registro con molto piacere – conclude l’assessore – un grande entusiasmo e l’elevato numero di adesioni, segno di uno spirito positivo, di forte collaborazione”.
Il consigliere Giorgini ricorda che dal 5 luglio tornerà in funzione l’Infopoint di piazza Buozzi. “Anche questo servizio, molto apprezzato lo scorso anno”, dice Giorgini, “è un tassello aggiuntivo per la valorizzazione del Centro storico. Lo sportello informazioni, ubicato anche quest’anno nel Laboratorio delle Idee, funzionerà tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 18 alle 22, e sarà anche possibile noleggiare gratuitamente le biciclette”. L’Infopoint di piazza Buozzi sarà attivo fino alla fine di agosto.