La polemica intentata in questi giorni in merito alla possibilità che un idrovolante ammari sul mare della nostra città deve essere motivo di unione tra tutti gli Enti e non dispersione di energie.
Il lavoro svolto dalla Provincia e dal suo assessore, Dott. Calcedonio Di Giacinto, meritano, comunque, attenzione aldilà delle modalità con cui detta azione amministrativa è stata svolta.
Proprio per tale ragione ed in considerazione del desiderio espresso dallo stesso assessore, quello di far visita al porto di Giulianova, cogliamo l’occasione per promuovere un incontro tra Comune di Giulianova, Ente Porto e Provincia ulteriormente allargato agli Enti che compongono il Consorzio.
Ciò al fine di evitare che l’impegno profuso svanisca nel nulla.
Appare chiaro che all’iniziativa dovrà necessariamente partecipare la Capitaneria di Porto di Giulianova, istituzione primaria per il funzionamento delle attività portuali, nonché altre istituzioni potenzialmente interessate.
L’intento è, dunque, quello di assecondare la volontà, da più parti espressa (qui ricomprendendo anche la voce di alcuni consiglieri provinciali come Montebello e Tracanna), di rimettere in moto il fondamentale principio del dialogo tra tutte le istituzioni operanti lungo tutto il nostro territorio.
Francesco Mastromauro, Sindaco della Città di Giulianova
Pierangelo Guidobaldi, Presidente Ente Porto Giulianova