Editor's Rating
MARTINSICURO – Venerdì 7 giugno, alle 21.30, a Martinsicuro (sala consiliare, via Aldo Moro) prosegue la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro il pianeta, con il romanzo poliziesco “Costi quel che costi” (Di Felice Edizioni) di Ahmed Masoud. Oltre all’autore, saranno presenti la traduttrice del romanzo Pina Piccolo e l’editriceValeria Di Felice. Le letture saranno a cura di Laura Margherita Di Marco (Compagnia dei merli bianchi).
Così scrive Sana Darghmouni (docente dell’Università di Bologna) nella prefazione: «Vera protagonista del romanzo è Gaza: una Gaza ferita dall’occupazione e dalla guerra, una città raccontata in tutta la sua nudità e nelle sue contraddizioni dal punto di vista di Zahra, una donna che decide di intraprendere una ricerca per scoprire se il marito Ammar è morto davvero accidentalmente durante il massacro di Shujaiya del luglio 2004 o se in realtà è stato assassinato. E in questo viaggio pieno di avventure il lettore stesso si trova a girare per le strade di Gaza, dentro i caffè e i locali, sente gli odori, assapora i cibi e percepisce le sensazioni. Il lettore familiarizzerà anche con gli eventi storici che hanno caratterizzato la storia di Gaza, per cui Costi quel che costi è un ritratto vivo della città con varie tematiche: dai rifugiati, alle differenze di classe sociali, alle frontiere e i valichi, alla distruzione del paesaggio, agli insediamenti, ai campi profughi, al commercio illegale di droga, ai capi della resistenza dotati di carisma e di poteri, ai rapporti tra uomini e donne e tra generazioni, alle differenze tra la zona rurale e la città.»
Neon è una rassegna organizzata dall’amministrazione comunale – dalla consigliera delegata alla cultura Giuseppina Camaioni e dalla consigliera delegata alla biblioteca Valentina Coccia, con la direzione artistica di Valeria Di Felice, e la collaborazione della Di Felice Edizioni e dell’Istituto Comprensivo Pertini di Martinsicuro. Ha come partner il Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto e Nati per leggere Abruzzo. È patrocinato dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Teramo, ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzese.
𝐀𝐡𝐦𝐞𝐝 𝐌𝐚𝐬𝐨𝐮𝐝 è cresciuto in Palestina e si è trasferito nel Regno Unito nel 2002.
Nel 2019 ha collaborato con l’attrice Maxine Peake al progetto 𝑶𝒃𝒍𝒊𝒕𝒆𝒓𝒂𝒕𝒆𝒅, un esperimento teatrale di protesta artistica. È autore di varie opere teatrali: 𝑨𝒑𝒑𝒍𝒊𝒄𝒂𝒕𝒊𝒐𝒏 39 (𝑾𝑫𝑹 𝑹𝒂𝒅𝒊𝒐, 𝑮𝒆𝒓𝒎𝒂𝒏𝒊𝒂 2018) 𝑪𝒂𝒎
È il fondatore di 𝗔𝗹 𝗭𝗮𝘆𝘁𝗼𝘂𝗻𝗮 𝗗𝗮𝗻𝗰𝗲 𝗧𝗵𝗲𝗮𝘁𝗿𝗲 (
Ha scritto il romanzo 𝑽𝒂𝒏𝒊𝒔𝒉𝒆𝒅 – 𝑻𝒉𝒆 𝑴𝒚𝒔𝒕𝒆𝒓𝒊
𝐏𝐢𝐧𝐚 𝐏𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐨 è una traduttrice e scrittrice in lingua inglese e italiana. Per le traduzioni di poesia, ha al suo attivo, 𝑀𝑖𝑔𝑟𝑖𝑡𝑢𝑑𝑒 di Shailja Patel (LietoColle, 2008, insieme a Marta Matteini), 𝑆𝑎𝑙𝑜𝑚𝑒́: 𝐷𝑜𝑛𝑛a 𝑑𝑖 𝑣
La sua raccolta di poesie 𝐶𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑟𝑒𝑔𝑛𝑜
Pubblica su riviste letterarie e accademiche, antologie e collettanee sia in Italia che all’estero, è tra le fondatrici della rivista «La Macchina Sognante» e attualmente dirige la rivista transnazionale «The Dreaming Machine». I suoi scritti si trovano anche nel suo blog personale PinaPiccolo’s Blog.