E’ stata fissata per lunedì 10 febbraio, alle ore 10 in Sala Buozzi, la presentazione del Centro Studi Rifiuti.

Dopo i saluti dei sindaco facente funzioni Gabriele Filipponi, dell’assessore regionale all’Ambiente Mauro Di Dalmazio e di Francesco Marconi, assessore all’Ambiente della provincia di Teramo, si avrà la presentazione del Centro da parte di Silvio Stirparo, responsabile del Settore ambiente del Comune di Giulianova.  

Seguiranno quindi gli interventi di Luciano D’Amico, rettore dell’Università di Teramo, di Dino Mastrocola, professore ordinario dell’Ateneo teramano, di Leonilde Maloni, dirigente scolastico dell’IIS “Crocetti-Cerulli” di Giulianova, di Angelo Di Campli, direttore tecnico RIECO SpA, e di Francesca Morgante di Legambiente.

Si concretizza dunque – dichiara Filipponi – l’avvio di un percorso teso a coinvolgere il territorio per trovare le soluzioni migliori per la gestione futura dei rifiuti”.

Resi noti i risultati del monitoraggio dell’aria effettuato dal laboratorio mobile dell’ARTA in piazza della Libertà: nessun inquinamento.

Tutti i parametri previsti dalla normativa sulla qualità dell’aria rientrano nei limiti e  non sono state evidenziate altre criticità. Questo il responso dato dall’ARTA, l’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, in relazione al monitoraggio sulla qualità dell’aria effettuato su richiesta del Comune dal 26 settembre al 21 ottobre 2013 tramite il laboratorio mobile posizionato in piazza della Libertà, nei pressi della Scuola “De Amicis”.

Secondo la classificazione dell’Unione Europea, adottata anche in Italia, la stazione mobile, così com’è stata collocata, è classificata del tipo “traffico”, con caratteristica dell’area “urbana”. I risultati sono comunque indicati in dettaglio nel portale Trasparenza del Comune di Giulianova, sezione “Informazioni Ambientali”.

I dati dunque ci rassicurano sulla qualità dell’aria ed eliminano ogni dubbio sull’inquinamento nell’area a ridosso delle scuole, che pure in passato era stato sollevato da qualcuno. Insomma, nulla da temere perché tutto rientra perfettamente nei limiti”, ha  dichiarato il sindaco facente funzioni Gabriele Filipponi.

 

 

Convocato per il 10 febbraio il Consiglio comunale.

Convocato per il 10 febbraio prossimo, alle ore 16, il Consiglio comunale per la trattazione del seguente ordine del giorno:

 

  1. 1.ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE “IL CITTADINO GOVERNANTE PER CAMBIARE” PROT. N. 2059 DEL 16.01.2014 “MODIFICA DELLA VARIANTE APPROVATA DALLA GIUNTA PER L’AMPLIAMENTO DEL CIMITERO E DELIBERAZIONE DELLA STESSA DA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE”;

 

  1. 2.ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAI GRUPPI CONSILIARI “S.E.L.”, “PD”, “I.D.V.” “LISTA CIVICA MASTROMAURO” PROT. N. 5196 DEL 04.02.2014 “STATIZZAZIONE DELL’ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO G. BRAGA DI TERAMO”;

 

  1. 3.MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE “IL CITTADINO GOVERNANTE PER CAMBIARE” PROT. N.1313 DEL 10 GENNAIO 2014 AVENTE PER OGGETTO: “MODIFICA IN AUTOTUTELA DELLA DELIBERA CONSILIARE RIGUARDANTE LA RISTRUTTURAZIONE DELL’EX UFFICIO DEL REGISTRO”;

 

  1. 4.APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE CONSILIARI DEL 20 DICEMBRE 2013 – DELIBERAZIONI N.RI 75-76-77-78-79-80-81,  DEL 17 GENNAIO 2014 E22 GENNAIO 2014;

 

  1. 5.DOTT. CAV. FRANCESCO D’AMELIO – CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA;

 

  1. 6.DOTT. CAV. LUIGI DELLEGRAZIE – CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA;

 

  1. 7.GEMELLAGGIO CITTA’ DI GIULIANOVA – COMUNITA’ DI BUTEMBO – APPROVAZIONE;

 

  1. 8.REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE – MODIFICHE;

 

  1. 9.REGOLAMENTO COMUNALE PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA PER LA RACCOLTA, IL TRASPORTO E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI – MODIFICHE;

 

10. PIANO DI RECUPERO DI INIZIATIVA PRIVATA IN ZONA B 3.8 UNITA’ MINIME 3,8 E 10 – DITTA DI SAVERIO ED ALTRI – CONTRODEDUZIONE ALLE OSSERVAZIONI ED APPROVAZIONE DEFINITIVA;

 

11. VARIANTE SPECIFICA AL P.R.G. VIGENTE – AREE P.P. EX SOTTOZONA “E4” – CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI;

 

12. CONTENZIONE CON HOTEL CRISTALLO S.R.L. E PERSEO DI ANGELO CASACCIA & C. S.A.S. – APPROVAZIONE SCHEMA DI TRANSAZIONE CON ADOZIONE DI VARIANTE SPECIFICA E SDEMANIALIZZAZIONE AREE PUBBLICHE.

 

 

Il 10 febbraio prenderanno servizio 10 lavoratori tramite voucher.

 

Sono dieci i lavoratori che, sulla base delle risultanza delle selezioni effettuate, prenderanno servizio il prossimo 10 febbraio tramite lo strumento dei buoni di lavoro accessorio voucher.

Quattro saranno impiegati per lavori di manutenzione di strade, marciapiedi, edifici pubblici, 1 per lavori di tinteggiatura edifici pubblici, 2 per lavori sugli impianti elettrici degli edifici pubblici, di cui 1 sarà preposto nelle giornate del martedì, venerdì e sabato mattina, al servizio presso il Cimitero. Altri 2 lavoratori sono stati destinati all’igiene urbana del territorio comunale, in particolare zone Centro storico, Lido e quartiere Annunziata, ed 1, infine, per lavori relativi alla sistemazione della segnaletica stradale;

 

 

Sport. I giuliesi Glenda e Roel Narcisi campioni di pesistica under 17 al campionato interregionale di Ancona.

 

Giovani atleti giuliesi sugli scudi al campionato interregionale di pesistica under 17 di Ancona.  Si tratta della sedicenne Glenda Narcisi e del fratello Roel, di appena 13 anni, entrambi primi classificati nella categoria esordienti ed allievi della scuola di Anselmo Silvino, l’ex sollevatore teramano vincitore della medaglia di bronzo nei pesi medi di sollevamento pesi ai Giochi olimpici di Monaco di Baviera del 1972.

Glenda e Roel Narcisi seguendo le orme dei genitori Giorgio e Luisa Terzilli, quest’ultima premiata il 29 dicembre del 2011 dall’allora sindaco Francesco Mastromauro e dal consigliere delegato allo Sport Vinicio Ridolfi per la sua affermazione al Criterium Nazionale di distensione su panca svoltosi nell’ottobre 2010 a Lignano Sabbiadoro.