Editor's Rating
ROSETO – L’Assessore del Comune di Roseto degli Abruzzi, Zaira Sottanelli, e il Dec (Direttore Esecutivo del Contratto) Simona Mantenuto hanno partecipato ieri mattina all’iniziativa “Riciclo Aperto 2025”. L’evento, promosso da Comieco, ha visto l’apertura delle porte dell’ impianto ITELSERVIZI Srl di San Benedetto del Tronto (AP) a diverse realtà del territorio, tra cui una delegazione del Comune di Roseto degli Abruzzi.
La visita, della durata di oltre un’ora, ha offerto l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento dell’impianto e di comprendere i processi di riciclo e recupero dei materiali, soprattutto per quanto riguarda la carta. I rappresentanti del Comune hanno partecipato accompagnando un gruppo di 43 alunni delle classi 5A e 5C dell’IC Roseto 2 – Plesso Primaria P. Celommi, accompagnati dalla docente referente sig.ra Di Marcello.
L’Assessore Sottanelli ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: “È fondamentale che le istituzioni locali partecipino attivamente a eventi come “Riciclo Aperto”. La trasparenza sui processi di gestione dei rifiuti e la sensibilizzazione delle nuove generazioni sono passi cruciali per promuovere una cultura della sostenibilità e dell’economia circolare nel nostro territorio. La partecipazione all’evento “Riciclo Aperto 2025” rientra nell’impegno costante del Comune di Roseto degli Abruzzi nel promuovere la consapevolezza ambientale e nel sostenere iniziative volte a migliorare la gestione dei rifiuti e a favorire pratiche sostenibili”.
Anche il Dec Simona Mantenuto ha sottolineato l’importanza della visita: “Osservare direttamente come vengono trattati i rifiuti e come si trasformano in nuove risorse è un’esperienza educativa di grande valore. Ringraziamo Comieco e ItalServizi per aver offerto questa opportunità ai nostri studenti e all’amministrazione comunale”.