La ASL di Teramo sta per esplodere.
Non è solo a causa delle altissime temperature cui pazienti e operatori sono costretti, in estate, a causa della mancanza di condizionatori nei reparti.
I problemi di carenza del personale sanitario, mai affrontati seriamente, rischiano di far esplodere l’intera azienda.
Non si riescono a garantire più gli standard qualitativi e di sicurezza della prestazione sanitaria ed è insostenibile il carico di lavoro cui sono sottoposti gli operatori sanitari.
La scrivente ha verificato che la questione non riguarda tutti i reparti e tutti gli operatori sanitari della ASL di Teramo.
Al presidio di Teramo, per esempio, vi sono, in realtà, situazioni più “virtuose” in cui legittimamente i lavoratori possono andare in ferie per quattro settimane di fila ed altri, invece, che non riescono a riposarsi nemmeno due settimane nel periodo estivo. Questo è quanto imposto da una circolari interna della direzione sanitaria e dall’ufficio infermieristico di Teramo, violando in un colpo solo sia le indicazioni aziendali sia il contratto nazionale di lavoro.
I coordinatori (caposala) sono stati messi in condizioni di estremo disagio: non sanno come tamponare i turni con un numero sufficiente di personale, altri sono costretti a far lavorare il personale senza i dovuti riposi e senza che l’orario di lavoro prestato in più possa essere recuperato nel mese successivo, così come prescrivono le norme.
Di queste situazioni, inammissibili per le contraddizioni e la forte discrezionalità con cui si attuano le scelte, questa O.S., da giorni, tenta di parlare con la Direzione Sanitaria del presidio teramano, ma inutilmente a causa di impegni evidentemente più urgenti, mentre la responsabile dell’ufficio infermieristico di Teramo è in ferie.
Già il 3 luglio scorso, la FP CGIL di Teramo ha chiesto al direttore generale, alle direzioni sanitarie dei presidi e agli uffici infermieristici un incontro urgentissimo, ma ad oggi nessuna risposta.
Non si attenderà ulteriormente per far valere i diritti dei lavoratori e dei cittadini teramani.
FP CGIL Teramo
Annunzio Algenj