In merito alla polemica insorta sugli eventuali aumenti da parte di Julia Servizi relativi all’investimento di un trigenatore occorre precisare quanto segue.
Il mercato energetico in Italia ha un organismo regolatore che si chiama Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas acronimo AEEG.
Esiste un mercato del Gas libero dove il distributore può proporre sconti o prezzi più alti ed il Servizio di tutela garantisce la fornitura di gas ai clienti domestici che non passano al mercato libero. Il prezzo del servizio di vendita viene aggiornato ogni tre mesi dall’Autorità, le tariffe per i servizi di trasporto, distribuzione, stoccaggio e gli altri oneri dovuti dai clienti del servizio gas sono stabiliti e aggiornati dall’Autorità. Sulla base del titolo II del TIVG. Il servizio di tutela si applica a: clienti finali con riferimento a: coloro che hanno un punto di rilascio ( PDR ) come cliente domestico o consumi inferiori a 200.000 Smc/anno agli altri clienti finali che non hanno mai esercitato la capacità di stipulare nuovi contratti connessa alla condizione di cliente idoneo.
Teoricamente i clienti della Julia servizi srl nella area di Giulianova, ovvero, dov’è nata la società sono tutelati e gli altri no. Sempre l’autorità consente alla società di stipulare contratti in derogadove pur non avendo il requisito oggettivo, possono essere applicate le stesse condizioni.
La voce autorevole della Dott.ssa Simona Conte della Julia Servizi è in linea con il disposto dell’Autorità.
Condividiamo anche il suo giudizio espresso nella nota, spesso si interviene su argomenti senza una preventiva conoscenza del settore e delle sue regole. Ci sentiamo anche noi come Associazione di rassicurare gli utenti.
Pasquale Di Ferdinando
—
Robin Hood
Associazione per la tutela dei diritti dei cittadini
Teramo sede regionale Via Flajani n.6
cell 3476085547