GIULIANOVA – Nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, le attività del Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova continuano a crescere ampliando la propria offerta formativa.
In un mondo liquido in cui è fondamentale adeguarsi ai cambiamenti, l’unica libertà possibile è attraverso la conoscenza. E se questo mondo è pervaso dal digitale, la scienza che ci aiuta ad essere più liberi è l’Informatica, una componente fondamentale per sviluppare le competenze chiave di cittadinanza e, in particolare, la Competenza Digitale. In quest’ottica, è stata avviata la Curvatura Informatica sia per l’indirizzo Liceo Scientifico tradizionale, il cui curriculo nazionale non prevede questa disciplina, che per l’indirizzo Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, integrando le due ore di informatica già presenti con altrettante ore di approfondimento e potenziamento della materia.
La Curvatura Informatica non preclude i contenuti previsti dai due indirizzi, ma rispetterà i piani di studio ministeriali, ma li potenzia con l’introduzione di due ore settimanali di insegnamenti e attività laboratoriali di informatica che mirano all’ottenimento di competenze specifiche proprie del settore.
La Curvatura di Informatica, che ha preso avvio nel corrente anno scolastico, si aggiunge alle molteplici opportunità formative che il Liceo offre agli studenti interessati a seguire percorsi di approfondimento oltre ai contenuti specifici degli indirizzi scelti.
“L’insegnamento di informatica deve contemperare diversi obbiettivi: comprendere i principali fondamenti teorici delle scienze dell’informazione; acquisire la padronanza di strumenti dell’informatica; utilizzare tali strumenti per la soluzione di problemi significativi in generale, ma in particolare connessi allo studio delle altre discipline; acquisire la consapevolezza dei vantaggi e dei limiti dell’uso degli strumenti e dei metodi informatici e delle conseguenze sociali e culturali di tale uso.” – spiega il referente il prof. Giuseppe Bizzarri – “Si tratta di un percorso che arricchisce il curricolo scientifico che , pur conservando la sua identità di percorso di studi liceali e di formazione classica, non ignora l’importanza delle tecnologie e del web nella formazione completa di uno studente del ventunesimo secolo.”
La dirigente scolastica, dott.ssa Silvia Recchiuti sottolinea che – “la Curvatura Informatica è un percorso che, arricchendo il curricolo scientifico e potenziando l’indirizzo Scienze Applicate, aspira all’acquisizione di competenze ad ampio raggio in campo informatico e nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Le competenze spaziano dalla conoscenza degli elementi base del computer e del sistema operativo, all’utilizzo degli applicativi maggiormente in uso.”