Il sindaco Francesco Mastromauro, presente anche l’assessore al Turismo Archimede Forcellese, ha ricevuto stamane in Comune la delegazione internazionale della FEE, Foundation for Environmental Education, l’organizzazione non governativa e non-profit con sede in Danimarca, fondata nel 1981.
La delegazione, giunta nella prima mattinata da Roma, ha scelto come base operativa Giulianova per le visite di controllo che verranno effettuate sino al 29 giugno su quasi tutte le località abruzzesi alla quali è stata assegnata la Bandiera Blu.
“Crediamo non sia privo di significato il fatto che i delegati della FEE abbiano scelto di alloggiare in un hotel di Giulianova, e di qui spostarsi di volta in volta per effettuare le visite sulle altre località costiere della regione, sino a San Vito Chietino. Per noi – hanno dichiarato il sindaco e l’assessore Forcellese – questa scelta è motivo di grande orgoglio e segnala non solo il ruolo di centralità della città ma anche, evidentemente, come la nostra sia una località in grado di suscitare apprezzamento sia sotto il profilo artistico-paesaggistico, e sia sotto quello dell’accoglienza. Ovviamente siamo ben lieti di questa visita perché il controllo sulla sussistenza dei requisiti e la verifica del rispetto degli adempimenti per l’assegnazione della Bandiera Blu sono fondamentali per la credibilità di questo riconoscimento. Al quale attribuiamo grande importanza”.
Il 4 agosto del 2010 era venuta per una analoga visita di controllo a Giulianova, ed era stata egualmente ricevuta dal sindaco, Carla Creo, responsabile nazionale della FEE, la quale aveva particolarmente apprezzato la città per i suoi monumenti esprimendo altresì grande interesse e compiacimento per le moderne tecnologie del depuratore di Villa Pozzoni.