Editor's Rating

TERAMO – Il Rotary Club Teramo, presieduto da Gabriella Lucidi Pressanti, nel corso della conviviale tenutasi il 24 maggio 2024 presso l’Agriturismo BioCore2 di Colledoro di Giulianova, ha consegnato il Premio alla carriera “Il Polittico” a tre illustri teramani che si sono distinti in Italia e all’Estero e che rappresentano le principali istituzioni di riferimento a livello internazionale: Prof. Giovanni Gasbarrini, Ing. Stefania Tarquini e Dott. Luca Tottone.

Il Prof. Giovanni Gasbarrini, nato a Padova da genitori abruzzesi, si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Bologna, specializzandosi in Medicina Interna, Gastroenterologia, Cardiologia, Malattie dell’apparato respiratorio e Tisiologia. È insigne nell’arte medica ed è un gastroenterologo di fama mondiale. Sposato con la signora Marilù, ha 3 figli, 10 nipoti e 7 pronipoti e trascorre a Giulianova buona parte del suo tempo dedicato al lavoro e alle vacanze. È stato Professore di Medicina Interna presso le Università di Bologna, Chieti e Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Già Presidente dell’European Helicobacter Study Group, lo è stato dell’EAGEN (European Association for Gastroenterology, Endoscopy & Nutrition). È stato Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Gastroenterologia, dell’Associazione Italiana per lo studio delle Malattie del Fegato, della Società Italiana di Medicina Interna e del Consiglio della Federazione Europea di Medicina Interna. Membro di numerose Commissioni del Ministero della Salute, tra cui Commissione “Alimenti e Nutrizione” e Commissione “Pubblicità”. L’attività scientifica si riassume in oltre 5.500 pubblicazioni, tra cui oltre 1.600 lavori “in extenso” su riviste internazionali, circa 900 relazioni e Congressi Nazionali o Internazionali e oltre 139 tra monografie e trattati, di cui l’ultimo di Medicina Interna. Il suo attuale impact factor è superiore a 4.700 e l’HI è di 124. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana. In occasione del Congresso Europeo di Gastroenterologia, è stato premiato per la sua attività clinica e scientifica delle malattie del fegato e, dalla Federazione Europea di Gastroenterologia, per la sua attività in tutti i campi della Gastroenterologia ed Epatologia (Premio Berlino 2013). Nel 2016 è stato insignito del titolo di Professore Emerito di Medicina Interna dell’Università Cattolica di Roma. Negli anni ’80 ha vinto le Olimpiadi Universitarie di Equitazione a Monaco e a Montecatini.

Questa la motivazione per il conferimento del premio: Al Prof. Giovanni Gasbarrini, orgoglio della terra d’Abruzzo, insigne nell’arte medica, cattedratico di chiara fama internazionale, maestro di vita. Il Prof. Gasbarrini è stato omaggiato anche con una serigrafia offerta dalla Fondazione “Pasquale Celommi” e consegnata dal presidente Viriol D’Ambrosio e dalla Prof.ssa Loredana Di Giampaolo.

Stefania Tarquini, ingegnere aerospaziale teramana, impegnata nella progettazione internazionale dei satelliti meteorologici, lavora presso l’EUMETSAT (agenzia satellitare operativa europea per il monitoraggio meteorologico, climatico e ambientale, ndr). Nel 2020, a soli 31 anni, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – motu proprio – le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Ecco la motivazione per l’attribuzione del premio: A Stefania Tarquini, ingegnere aerospaziale, impegnata nella progettazione nella progettazione internazionale dei satelliti meteorologici, che porta in “alto” il nome della città di Teramo.

Luca Tottone, originario di Sant’Omero, si è laureato in Biotecnologie mediche presso l’Università degli Studi di Teramo ed attualmente è tra i migliori ricercatori al mondo in ambito ematologico. Lavora presso il Rutgers Cancer Institute del New Jersey dove indaga sul ruolo del cosiddetto “DNA spazzatura” nella nascita e proliferazione dei tumori del sangue.

Questa la motivazione per l’attribuzione del premio: Al Dottor Luca Tottone, laureato a Teramo in biotecnologia, autorevole ricercatore, con singolare competenza si dedica allo studio ematologico in prestigiose Università internazionali, onorando il nome della città di origine.

Il Prof. Gasbarrini ha ritirato il premio mentre gli altri due premiati, essendo all’estero ma collegati in videochiamata dalle rispettive sedi, non lo hanno potuto ritirare direttamente: per l’Ing. Tarquini lo hanno ritirato i genitori Pierluigi e Luisa mentre il Dott. Tottone lo ritirerà in seguito.

Sono stati presenti alla conviviale Daniela Tondini – assistente del Governatore del Distretto 2090 del Rotary International Gesualdo Ariel Angelico, Andrea Spada – presidente del Rotaract Club del Teramano,  Roberta Di Silvestro – viceprefetto di Teramo, Flavio Bartolini – delegato del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e del presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, il Ten. Col. Luigi Vaglio – Comandante della Compagnia Carabinieri di Teramo, Dario Compagnone – delegato del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola, Maria Letizia Fatigati – dirigente scolastica del Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo, Michele Amorena, Aristide Colonna e Luciano Ricchiuti – relatori del Convegno “Le api ci curano”, oltre a numerosi soci che hanno gremito la sala.

La serata si è conclusa con l’ingresso nel Club della nuova socia Sonia Delle Monache, presentata dal socio sponsor Bernardo Cardinale e con un riconoscimento conferito dal presidente del Rotaract Club del Teramano Andrea Spada alla dott.ssa Gabriella Lucidi Pressanti per essersi distinta a favore dei giovani e per alti meriti umani e professionali.