Lo scorso 1 aprile 2011, in un clima di assoluta collaborazione e grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, ho comunicato tramite lettera al Sindaco di Tortoreto, nonché all’Assessore con delega all’ambiente e al Comandante di Polizia Municipale, la presenza di una discarica abusiva dentro un canale di scolo di acque piovane sito in contrada Salino e denominato “San Giovanni”. Alcuni giorni dopo, prontamente, un’agente del Comando di Polizia Municipale si è recato sul posto per sincerarsi della presenza della stessa e magari, trovare qualche elemento che potesse aiutarlo a trovare il colpevole del gesto di inciviltà.

 Nella stessa lettera ho chiesto al Sindaco di attivare chi di dovere per la rimozione URGENTE di quella discarica abusiva per non rischiare un disastro ambientale, oltre che un serio pericolo di ostruzione per il normale deflusso dell’acqua di tale canale.

 

Purtroppo devo constatare che a distanza di cinque mesi la discarica abusiva è ancora presente  anzi sembra che il suo volume si sia ampliato. E’ inutile sottolineare la gravità della cosa visto che stiamo parlando di pulizia dei fossi, opere vitali per scongiurare tragici eventi alluvionali ancora impressi nella memoria di tutti noi tortoretani, nonché di un serio pericolo di disastro ambientale. E’ sconcertante il silenzio dell’amministrazione Monti ( per carità troppo lusso ricevere una risposta alla mia lettera!)ma quello che fa rabbia è la totale indifferenza di fronte al problema. .Non è ammissibile che, seppure gesti compiuti da persone incivili, DOPO 5 MESI ANCORA NON SI SIA PROVVEDUTO A RIPULIRE QUEI CANALI DI SCOLO!NON CI SI RENDE CONTO CHE RISCHIAMO UN DISASTRO AMBIENTALE?Ed inoltre, vorrei ricordare che la stagione autunnale è alle porte, sappiamo tutti che potremmo trovarci piogge abbondanti pericolose come quelle dello scorso mese di marzo, e come ha più volte sottolineato il Commissario Straordinario per l’alluvione del 2007 (Ing. Caputi), i canali devono essere puliti a fondo e in modo costante. La realtà è che anche altri fossi, denominati “Ciafardoni” e “Cavatassi”, hanno la presenza di rifiuti e di erbacce in corrispondenza degli attraversamenti sotterranei (come da foto). Questa è la manutenzione del territorio attuata dall’Amministrazione Monti? Esiste una progettazione da parte dell’amministrazione stessa che faccia fronte a questa problematica?

 

Io, insieme ai Consiglieri Papiri, Carusi, Porrea, e tutto il circolo PD di Tortoreto facciamo un appello affinché il Sindaco predisponga un piano URGENTE per la pulizia totale di TUTTI i fossi del nostro territorio al fine di prevenirne qualsiasi criticità. QUESTO AVEVAMO CHIESTO NEL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO POST ALLUVIONE DELLO SCORSO MESE DI MARZO E QUESTO RIBADIAMO OGGI CON FORZA

                                                                                                                                                    POSTUMA MAURO