Teramo. E’ stata la vicesindaco con delega alle Pari Opportunità ed alle Politiche sociali Nausicaa Cameli ad apporre la sua firma, per conto del Comune, al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere, della violenza intrafamiliare, della violenza assistita e degli atti persecutori, per la promozione ed attuazione dei programmi di recupero dei soggetti maltrattanti e dei programmi di sostegno alle vittime di reato.

La sottoscrizione è avvenuta alle ore 11 di oggi, 28 giugno, nella Prefettura di Teramo alla presenza, ad iniziare dal prefetto Graziella Patrizi, di tutti i soggetti istituzionali aderenti all’iniziativa promossa dalla Prefettura e preventivamente portata all’attenzione del Ministero dell’Interno che si è pronunciato favorevolmente.
Obiettivo del protocollo è quello di prevenire la commissione di reati connessi alla violenza di genere, tra i quali anche il femminicidio, attivando inoltre un impegno multidisciplinare ed interistituzionale che, attraverso l’analisi ed il monitoraggio del fenomeno, possa portare allo sviluppo di efficaci iniziative di prevenzione e di contrasto. Il protocollo mira anche alla formazione degli operatori nonché alla sensibilizzazione dell’intera società, all’assistenza e al sostegno alle vittime.
La cerimonia di sottoscrizione del documento è stata dedicata a Ester Pasqualoni, la responsabile del day hospital oncologico di Sant’Omero uccisa nel parcheggio dell’ospedale “Val Vibrata un anno fa dal suo stalker.