GIULIANOVA – Venerdì 18 settembre, alle ore 21.00, sulla Terrazza del Palazzo Kursaal, verrà presentata la silloge poetica “Le api muoiono giovani”, opera prima dello scrittore abruzzese Antonio Corradi, a cura del Circolo Virtuoso “Il Nome della Rosa” con il patrocinio del Comune di Giulianova.
“Le api muoiono giovani” consta di quarantacinque componimenti poetici, scritti nell’arco di otto anni, e celebra tutte le sfumature della giovinezza. Ne è prova il titolo: come le api infatti, il giovane è sempre nella posizione di affrontare problemi assoluti. Come l’ape, esso si trova spesso a decidere, di fronte ai conflitti dell’esistenza, se difendersi e quindi morire, o tenersi la propria vita e volare via senza far caso alla dignità ferita. E ciò spesso accade anche nell’età adulta. Antonio Corradi attraversa, in questa sua prima pubblicazione da autore indipendente, i temi dell’amore profondo e quello giocoso, la giovinezza, la crescita, la consapevolezza di sé, le stagioni e le sfumature emotive che capita di incontrare.
“E’ interessante l’alchimia di Corradi di fondere e fluidificare i mondi filtrati dal suo sguardo brillante, spiazzante e profondissimo – si legge nella prefazione al testo dello scrittore pescarese Giovanni Di Iacovo – una abilità che gli consente di restituire immagine liriche personalissime eppure con le quali è facile identificarsi, come nei versi: Io non le ho mai viste/che nella tua bocca/ le tue parole/ e le mordi così bene”.
Dialogherà con l’autore Antonio Corradi la giornalista e speaker radiofonica Azzurra Marcozzi.
La presentazione è stata organizzata nel pieno rispetto della normativa vigente per il contenimento della diffusione del Coronavirus.