Lunedì 17 giugno, alle ore 16, si avrà la cerimonia di intitolazione del Centro sociale femminile di Giulianova Alta, in piazza Buozzi, a Maria Braga, scomparsa il 27 novembre 2011, a 74 anni, a causa di una grave e rapida malattia.
“Maria – dichiara in proposito il consigliere delegato al Centro Storico Alessandro Giorgini – era una donna davvero straordinaria, molto conosciuta in città. Impegnata per tanti anni nell’Archeoclub locale, di cui era anima e che lungamente presiedette partecipando altresì alle campagne di scavo sul nostro territorio, aveva anche insegnato alle scuole elementari “De Amicis”. In considerazione delle sue competenze, il sindaco Francesco Mastromauro l’aveva chiamata, nel luglio 2010, a far parte della rinnovato Commissione per la toponomastica comunale, cui Maria dette il suo apporto generoso e qualificato. L’intitolazione al suo nome del Circolo anziani femminile è il doveroso riconoscimento ad una operatrice culturale di prim’ordine, ad una donna sempre garbata e generosamente attiva, e ad una figura di primo piano di Giulianova”.
Quella del 17 giugno segue la intitolazione del Centro anziani di Giulianova Alta a Tiberio Orsini, avvenuta il 15 ottobre 2011, e dell’analoga struttura di Colleranesco a Donato Falà, deliberata dalla Giunta il 22 febbraio scorso.