CIVITELLA DEL TRONTO – Il tema principale dell’evento in notturna previsto il 12 agosto alle ore 21.30 è quello della “passeggiata wild”, appuntamento ciclico che viene proposto ormai da tre anni presso la Fortezza di Civitella del Tronto (Te) e che ha richiamato l’attenzione di numerosi turisti a livello nazionale ed internazionale, nonché di televisioni e produzioni estere.
Le passeggiate wild vengono svolte insieme agli animali dell’equipe Falcong del falconiere e artista Giovanni Granati (aquile, cani lupo cecoslovacchi, gufi, falchi e furetti), sapientemente addestrati a lavorare dinanzi ad un pubblico, nel rispetto delle peculiari esigenze etologiche e fisiologiche proprie di ciascuna specie.
Tramite questi appuntamenti, i visitatori vengono immersi nel mondo “wild” locale: durante tutta l’escursione in Fortezza, oltre ai cenni storici e culturali sul luogo visitato forniti dalle guide preposte, il falconiere elargisce importanti nozioni sugli animali selvatici del territorio abruzzese e sull’antica arte della falconeria, che unisce uomo e animale da ormai 6000 anni.
La “passeggiata wild sotto le stelle” del 12 agosto avrà una particolarità unica: verrà proposta, per l’appunto, di notte. Un’emozione unica per adulti e bambini da vivere all’interno della seconda fortezza più grande d’Europa, in compagnia di cani lupo cecoslovacchi e rapaci. Il cielo stellato di agosto offrirà, durante tutto l’appuntamento, la magia delle stelle cadenti in presenza di un panorama mozzafiato dove sarà possibile ammirare tutta la catena del Gran sasso e dei Monti Gemelli e la costa adriatica. A fine evento, i fuochi d’artificio illumineranno la notte.
Non mancheranno le noti musicali del “concerto wild”, un’altra formula esclusiva dell’equipe Falcong che riscontra da sempre grande successo. Si tratta di un concerto che vede protagonisti pianoforte, violino e violoncello insieme alla voce narrante di un’attrice che sensibilizza gli auditori sulla capacità di apprezzare il connubio arte e natura, attraverso i propri sensi. Verranno proposte musiche di artisti contemporanei (Einaudi, Allevi, Tiersen, Yruma) e il tema principale sarà “il volo” .
Giovanni Granati (pianoforte)
Margherita di Marco (voce narrante)
Ludovica Trimarelli (violino)
Irene Scarpone (violoncello)
Novità di quest’anno: sarà presente anche un’esposizione di rettili ed insetti con un esperto nel settore.
Evento a numero chiuso, info e prenotazioni 320.8424540 (biglietteria Fortezza)