Quali sono i segreti della “Gioconda” di Leonardo da Vinci? Che cosa si nasconde dietro quel volto sfuggente ed enigmatico? A rivelarlo sarà Silvano Vinceti, che sabato 4 febbraio, alle ore 18, presenterà nella Sala “Carino Gambacorta” della sede centrale della Banca di Teramo Bcc (Viale Crucioli, 3) il suo libro “Il segreto della Gioconda”, pubblicato da Armando Editore.

 

Attraverso un attento esame dell’opera, Vinceti, che non è nuovo a simili ricerche, e se ne vedano gli studi su Caravaggio, Leopardi e Pico della Mirandola, svela una vera e propria “mappa” di significati e simboli della tela, in un’affascinante immersione nei “codici” del genio leonardesco.

 

Alla presentazione, oltre all’Autore, interverranno il Presidente della Banca di Teramo, On. Antonio Tancredi, e Simone Gambacorta.

 

Come sempre accade per le presentazioni organizzate dalla Banca di Teramo, il volume sarà in vendita con uno sconto del 50% rispetto al prezzo di copertina, in ossequio alla concreta opera di promozione della lettura che l’Istituto porta avanti da anni.

 

Silvano Vinceti è stato autore e conduttore per la Rai. Scrittore e “investigatore storico”, ha realizzato ricerche sui resti mortali di molti personaggi storici, fra cui Matteo Maria Boiardo, Leopardi, Pico della Mirandola e Caravaggio.