Editor's Rating

ROSETO – “Spiace constatare che una parte, minoritaria, del Tavolo delle Politiche giovanili di Roseto degli Abruzzi abbia innescato una polemica priva di ogni fondamento nei confronti del Consigliere delegato alla Politiche Giovanili Christian Aceto. Spiace perché, essendo forse malinformati, non sono a conoscenza delle tante iniziative portate avanti dal Tavolo e dallo stesso Consigliere Aceto fin dall’istituzione dell’organo consultivo creato, ed è bene ricordarlo, per la prima volta nella storia di Roseto dall’Amministrazione del Sindaco Mario Nugnes”.
Con queste parole il Gruppi di Maggioranza di Roseto degli Abruzzi rispondono alle accuse lanciate da alcuni componenti del Tavolo che “di certo – dice la Maggioranza – non hanno brillato per partecipazione alle riunioni e per la proposta di iniziative dedicate ai giovani di Roseto”.

“Innanzitutto, respingiamo le accuse di immobilismo nei confronti del Consigliere Aceto visto che ad oltre due anni dalla sua istituzione il Tavolo, su input del Capogruppo di “Under”, si è riunito in diverse occasioni per discutere di progetti, idee e iniziative poi concretizzate – aggiungono i Gruppi di Maggioranza – Un lavoro quotidiano, quello del Consigliere Aceto, che ha portato ad importanti risultati anche nell’ambito del Servizio Civile, con i giovani che grazie alla nostra amministrazione ora possono vivere una esperienza costruttiva all’interno dell’Ente. Senza dimenticare i tantissimi eventi organizzati e incentrati sul mondo giovanile, anche grazie al lavoro degli Assessori Francesco Luciani e Annalisa D’Elpidio, che hanno riportato i ragazzi e le ragazze di Roseto al centro della pianificazione delle manifestazioni, a differenza del passato quando, allora sì, erano stati relegati in secondo piano”.

“Per quanto riguarda la gestione delle risorse, ogni decisione è stata presa con la massima attenzione, trasparenza e nell’esclusivo interesse dei giovani. I progetti proposti dal Tavolo sono sempre stati valutati con serietà e considerati attentamente – dicono i Gruppi di Maggioranza – Rifiutiamo categoricamente l’accusa di aver trasformato il Tavolo delle Politiche Giovanili in uno “specchietto per le allodole”. L’Amministrazione Nugnes, composta in gran parte da giovani, è fermamente impegnata a lavorare per il bene dei ragazzi di Roseto degli Abruzzi in ogni ambito: sociale, sportivo e tempo libero. Politiche giovanili non vuol dire solo parlare dei giovani ma anche coinvolgerli in tutti i settori della pubblica amministrazione. Per questo, negli ultimi due anni e mezzo, i giovani sono stati coinvolti per dare il loro contributo di idee per quanto riguarda, ad esempio, il Commercio, i Lavori Pubblici, l’Urbanistica”.

“L’istituzione del Tavolo delle Politiche giovanili è frutto anche dell’impegno del Consigliere Aceto che ha avuto il merito di farsi eleggere alla guida di una lista composta solamente da “under 30”. Un organismo di certo perfettibile ma che nessuno era mai riuscito ad istituire in passato, nonostante le tante promesse rimaste poi vane – concludono i Gruppi di Maggioranza – Stupisce, infine, leggere le critiche da parte di alcuni componenti del Tavolo a due anni e mezzo dalla sua istituzione e tramite un comunicato inviato alla stampa. Se avessero partecipato alle riunioni, infatti, avrebbero potuto portare lì, nella sede deputata, le loro istanze. Evidentemente sono loro i primi a non credere in questo progetto vista anche la loro latitanza alle manifestazioni e alle iniziative sociali organizzate dal Tavolo”.