GIULIANOVA – Questa mattina gli studenti della scuola media “Pagliaccetti”, coadiuvati dalla Dirigente Scolastica Carmen Di Odoardo e dai professori, hanno dato vita ad un vero e proprio spettacolo all’aperto, con lo sfondo di Piazza della Libertà, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
I ragazzi hanno messo in campo i loro molteplici talenti, esibendosi in letture espressive di grandi autori quali Alda Merini e William Shakespeare e pezzi musicali di Jovanotti ed Ed Sheeran ed interpretando le testimonianze di alcune donne che hanno lasciato un segno tangibile nel mondo, lottando per l’emancipazione femminile, come la giovane attivista pakistana Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace.
Sempre in mattinata, l’Assessore alle pari Opportunità Lidia Albani, insieme alle Consigliere Comunali Valentina Piccione, Antonella Guidobaldi e alla componente della Cpo Rita Chiappini, ha fatto visita ai ragazzi delle classi della “Pagliaccetti”, ospitate nel plesso del quartiere Annunziata, in occasione della conclusione del “Progetto Infiorata”, a cura dell’associazione Colibrì Onlus di Giulianova. Gli studenti delle classi terze medie, gestiti dalla professoressa Luana Monaco e dalla referente Antonella Collevecchio, hanno realizzato un meraviglioso tappeto artistico di trucioli per celebrare la giornata del 25 Novembre a favore della lotta contro la violenza sulle donne, che reca la scritta “Lasciamo fiorire le Donne”.
Nel corso della visita, gli studenti hanno affrontato un altro tema di grande importanza e molto vicino a loro, immedesimandosi nella lettura della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, leggendo il documento in tre lingue diverse. Per l’occasione i ragazzi hanno realizzato una panchina azzurra, colore simbolo della difesa dei più piccoli. Un’iniziativa intrapresa nell’ambito della Giornata mondiale dei diritti dei bambini, che ricorreva il 20 novembre scorso.