GIULIANOVA – Oggi pomeriggio, mentre mi trovavo, per vicende familiari, in coda al CUP dell’ospedale di Giulianova, una riflessione ha spostato il mio pensiero ad una delle commissioni consiliari comunali, più precisamente sulla “Commissione Consigliare per la Salute”. Scorrendo i pensieri ho fatto fatica a ricordare che dagli inizi del mese di ottobre tale commissione, Presieduta dal consigliere Arboretti, non si riunisce.
Appare evidente che per il dott. Arboretti la salute dei cittadini sia poco rilevante rispetto a cose alle quali è stata data ben altra priorità quali:

  • Redazione di post e video riportanti notizie palesemente false sul bilancio approvato (per la prima volta dopo molti anni entro il 31 dicembre) con il solito tentativo di trarre in inganno i cittadini;
  • forum sulla riqualificazione di piazza Dalmazia e schieramento di truppe per politicizzare quello che doveva essere uno strumento di democrazia partecipata per i cittadini;
  • Mozione su palazzo Gavioli (area resa edificabile con nuovo PRG dall’amministrazione guidata dal dott. Arboretti);
  • Tentativo di far passare in sordina, le vicende del condominio Tritone, nonostante le sentenze definitive pervenute. Su tale situazione non si è registrata alcuna presa di posizione.
    Una domanda mi è sorta spontanea, dopo le tante sbandiate promesse di iniziative pro ospedale, fatte anche in campagna elettorale, la tutela del nosocomio giuliese ora non interessa più agli esponenti del cittadino governante?
    A conclusione dell’ultima commissione, tenutasi agli inizi di ottobre, ci siamo lasciati con l’intesa di riunirci nuovamente al fine di organizzare un incontro/forum (tanto per usare un termine a voi caro) per sensibilizzare i vertici regionali sulla salvaguardia del diritto alla salute.
    Beh, siamo ancora in attesa di tale convocazione, dott. Arboretti.
    Mentre l’Amministrazione comunale continua con la politica del fare, con fatti e programmi reali e concreti, i tanto sbandierati buoni propositi del Cittadino Governante hanno partorito il nulla…