GIULIANOVA – Una stagione estiva a tutta comicità quella che si sta per aprire a Giulianova, con grandi personaggi nazionali e con compagnie teatrali locali dialettali e non.
Si parte domenica 26 giugno, con Antonio Fiorillo, l’attore comico impegnato nel programma televisivo “La sai l’ultima?”, in film di grande successo cinematografico come “Benvenuti al Sud” e film per la tv come “Il Commissario Manara”. L’artista si esibirà in uno spettacolo di cabaret da “Dolce e Salato”, in viale Orsini, alle ore 21.
Venerdì primo luglio invece, si inaugura, in piazza Buozzi a Giulianova Paese, la seconda edizione della rassegna comico-dialettale “Facci Ridere”, a cura dell’associazione “Oltre l’Attimo… in nome di Lorenzo”. Ospiti i comici Fulvio Fuina (primo luglio), le compagnie teatrali “Il Carrozzore” di Morro D’Oro che si esibirà il 17 luglio con lo spettacolo “Me s’ammalate lu morte”, il 30 luglio gli “Artisti di Contrada” di Collepietro con “50 sfumature di suocera” e il 4 agosto la compagnia “La Porta Girevole” di Alba Adriatica con “Nisciune è perfette”. Sempre nell’abito della rassegna “Facci Ridere”, tornerà a Giulianova, dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, il comico Giobbe Covatta, con un nuovo spettacolo dal titolo “Commediola”. L’artista, da sempre molto attento ai problemi dei bambini e testimonial sia di Save The Children che dell’Amref, ha sposato in pieno la causa dell’associazione giuliese, la quale ha già realizzato progetti importanti in Africa con la costruzione di scuole, pozzi ed altro, si esibirà a Giulianova, in piazza Buozzi, il 23 luglio.
Una valanga di risate, sempre a Giulianova, all’Anfiteatro del Mare, con la rassegna “Birra e Cabaret”, a cura del “Bar Ritrovo” e “Tana del Luppolo”, dal 21 al 24 luglio. Ospiti, il 21 luglio, Gianfranco Phino dal programma tv “Italian’s got talent”, il 22 Nino Taranto dal programma “Eccezionale Veramente” di LA7 e il 24 è la volta del comico Fabian Grutt, da “Made in Sud”. Un altro protagonista dell’estate giuliese è il comico Maurizio Battista che porterà il 16 agosto, al parco Chico Mendes, sul lungomare nord, lo spettacolo “Una Serata Unica”. In questo show, Battista, si svincola dal mondo della politica per ridere con tagliente ironia delle nostre responsabilità, delle scelte, delle abitudini.
Azzurra Marcozzi