Editor's Rating

GIULIANOVA – Venerdì 24 gennaio 2025 alle 18:30, torna la rassegna “Aperitivo Letterario” dell’associazione culturale Quid che ospita, per il primo appuntamento dell’anno, il romanziere Nikolai Prestia, al Caffè del Corso di Giulianova, con il suo ultimo libro La Coscienza delle piante, edito Marsilio.

 

La coscienza delle piante è un libro che nella società arrivista e competitiva in cui viviamo non si può non leggere. Il crollo del protagonista, Marco, prende il via da un fallimento: è uno studente “fuori corso” che non riesce a concludere il percorso di studi. Travolto dalle pressioni sociali e familiari e da un lutto con cui non pensava di dover fare i conti così presto, il ragazzo progetta di farla finita. Il mondo vacilla, ma ci sono le bugie a sorreggerlo. Le bugie perforano ogni trama di verità e spingono per farla emergere e far annegare. Con questo lavoro Prestia denuncia il sistema e il contesto in cui avanzano i suicidi universitari.

In un mondo che chiede di essere perfetti, il romanzo di Nikolai catapulta in un pieno attacco di panico e permette di attivare un flusso di coscienza che porta ad addentrare nel vero significato di “vuoto esistenziale”, di “sé frammentato”, dove non c’è, forse, nessuna possibilità di inversione di marcia. La scrittura, tramite l’utilizzo di flash back, porta a entrare nella psicologia dell’essere umano, nella sua poca tolleranza al fallimento in una società perfezionista e castrante.

L’autore riesce, con il suo stile nitido e coinvolgente fin dall’incipit, a far immedesimare il lettore nella storia del protagonista. Infatti, Marco presenta un vissuto con cui non si ha difficoltà a empatizzare e fa riflettere sulla necessità di parlare di un tema ancora troppo poco affrontato: il suicidio come soluzione alla sofferenza.

A dialogare con Prestia ci sarà Valentina Di Ludovico, riabilitatrice psichiatrica e scrittrice, che fa parte del direttivo dell’associazione, le letture saranno affidate alla giornalista Azzurra Marcozzi.

Nikolai Prestia nasce in Russia nel 1990 e all’età di otto anni, insieme alla sorella, viene adottato da una coppia italiana che vive in Sicilia.

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Siena, vive a Roma.

Nel 2021 ha pubblicato con Marsilio il suo romanzo d’esordio, Dasvidania, con il quale si è aggiudicato il premio letterario Massarosa 2022. A settembre 2024, sempre per Marsilio, pubblica il suo secondo romanzo, La coscienza delle piante.

 

 

Ingresso libero, è gradita la prenotazione.