GIULIANOVA – Nell’ambito della mostra “Abruzzo Contemporaneo luoghi d’arte 2017” (Sala del Loggiato di piazza Belvedere dal 23 luglio al 12 agosto) in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova, sabato 5 agosto alle 18.30 in Sala Buozzi (climatizzata), piazza Buozzi, si svolgerà l’incontro dedicato al Patrimonio edilizio storico minore, con la collaborazione della Soprintendenza A.B.A.P. dell’Abruzzo e di Italia Nostra onlus – CR Abruzzo, la più antica associazione che si occupa della tutela del patrimonio storico artistico e naturale della nazione, per rimettere al centro delle strategie regionali la salvaguardia e la valorizzazione della stratificazione architettonica e culturale, spesso lontana dai riflettori e dalle grandi operazioni di marketing.
Saluti: arch. Archimede Melchiorre, presidente Italia Nostra onlus sezione di Giulianova
Interverranno:
arch. Piero Ferretti, Italia Nostra Abruzzo;
arch. Massimo Palladini, Vicepresidente della sezione interregionale Abruzzo / Molise dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e Vicepresidente della Sezione pescarese di Italia Nostra;
arch. Roberto Orsatti Soprintendenza A.B.A.P. dell’Abruzzo;
Modera: Sirio Maria Pomante, Direttore tecnico-scientifico del Polo Museale Civico Giulianova.
Si ricorda che la mostra con opere di Angelo Colangelo, Carmen Decembrino e Luca Farina, è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle 17:30 alle 23:00, presso il Loggiato del Belvedere (cd. Sottobelvedere), piazza Belvedere, fino al 12 agosto.
CREDITI FORMATIVI ARCHITETTI – Si informano gli Architetti della Regione Abruzzo che la partecipazione alle iniziative culturali di Abruzzo Contemporaneo luoghi d’arte darà la possibilità di acquisire crediti formativi, così distribuiti:
Giovedì 3 Agosto ore 21.30: 2cfp
Sabato 5 Agosto ore 18.30: 3 cfp
Sabato 12 Agosto ore 21.00: 2 cfp
visita guidata: 1cfp